Ecco come ottenere facilmente il preventivo di un mutuo

Scopri la nostra guida semplice ed efficace su come ottenere facilmente il preventivo di un mutuo. Accedi ad informazioni preziose e passaggi dettagliati per facilitare il tuo percorso finanziario
preventivo di un mutuo

Sommario

Ragioni Comuni per Richiedere un Mutuo: Acquisto Casa, Seconda Casa e Ristrutturazione

Possono esserci vari motivi per i quali si decide di richiedere un mutuo a un istituto bancario; tra le ragioni più comuni per le quali si accende un tale finanziamento vi è senz’altro l’acquisto dell’abitazione in cui si andrà a risiedere, che beneficia di alcune agevolazioni fiscali. Altri mutui vengono accesi da chi intende effettuare l’acquisto di un’abitazione nella quale non avrà la residenza anagrafica (mutui seconda casa), il classico esempio è quello delle case di villeggiatura; a differenza dei mutui prima casa, i mutui seconda casa non beneficiano di agevolazioni fiscali. Altro mutuo piuttosto comune è quello per la ristrutturazione; in questo caso il finanziamento viene erogato quando lo scopo è quello di effettuare opere di ristrutturazione edilizia o di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile. Meno comune rispetto ai precedenti è la richiesta di mutuo per l’edificazione di un immobile a uso residenziale (che può venire erogato anche per finanziare l’acquisto di un prefabbricato progettato in bioedilizia).

Altra tipologia di finanziamento è il cosiddetto mutuo liquidità; in sostanza si tratta di un prestito che può essere ottenuto dando in garanzia un proprio immobile; rispetto a un comune prestito personale non finalizzato, il mutuo liquidità permette di richiedere cifre più elevate e, di norma, il tasso di interesse è inferiore. Non tutti gli istituti di credito propongono questa tipologia di finanziamento. 

Il preventivo del mutuo

mutuo

A prescindere dalle motivazioni, la prima cosa da fare quando si intende richiedere un finanziamento a medio o lungo termine è quella di ottenere il preventivo del mutuo ricorrendo a un simulatore online che effettua il calcolo; si tratta di un passaggio fondamentale quando si richiede un prestito, perché un mutuo è un finanziamento importante che impegna il richiedente per diversi anni; richiedere un preventivo aiuta innanzitutto a decidere per il meglio quale sia l’importo più adeguato alle proprie capacità finanziarie e ci aiuta a evitare spiacevoli imprevisti e a pianificare oculatamente le spese future.

Ottenere un preventivo del mutuo è una procedura piuttosto semplice che può essere effettuata online in completa autonomia. I simulatori del mutuo sono strumenti che consentono, nel giro di pochi secondi, di farsi un’idea dell’impegno che ci si andrà ad assumere e di quanto verrà a costare l’operazione. Di seguito un paio di esempi pratici.

Supponendo di aver individuato la casa che si intende acquistare e di conoscerne il valore; si deve innanzitutto inserire nel simulatore questo valore dopodiché si dovrà inserire la cifra che si intende richiedere in prestito (si consideri che di norma le banche concedono al massimo l’80% del valore totale dell’immobile; nel caso di un immobile del valore di 200.000 euro, il mutuo potrà essere al massimo di 160.000 euro); inseriti questi dati il passaggio successivo è la scelta della durata del mutuo (tipicamente da 10 a 30 anni; più breve è il periodo, maggiore sarà la rata mensile); a questo punto il simulatore fornirà l’importo della rata mensile che dovrà essere versata per la durata del finanziamento; ovviamente saranno anche disponibili nel dettaglio tutti gli altri dettagli, come TAN, TAEG, importo degli interessi, spese di vario tipo, imposta sostitutiva ecc.

Un’altra simulazione che è possibile fare è quella di scegliere in anticipo la rata che si intende versare: ciò consente di effettuare una simulazione del mutuo a partire da quanto si intende versare mensilmente, in modo da orientarsi al meglio su quale possa essere l’immobile che ci si può permettere di acquistare o costruire. Una volta scelta la rata mensile, si deve inserire il dato dell’anno di nascita; a questo punto saranno proposte alcune possibili durate (10, 15, 20 anni ecc.); scelta la durata, nel giro di pochi secondi si potranno verificare l’importo finanziabile, il TAN, il TAEG e tutti gli altri dettagli relativi al prestito.