Giochi Freemium, il fenomeno del momento nell’universo gaming

Esplora il fenomeno dei giochi freemium, la tendenza dominante nell'universo del gaming, che combina l'accesso gratuito con acquisti in-app
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Sommario

Giochi gratuiti ma allo stesso tempo redditizi. Può sembrare un controsenso, un’assurdità, e invece è questa la caratteristica vincente dei giochi freemium, l’ultima tendenza dell’industria gaming. Stiamo parlando di giochi che abbinano sia una componente gratuita, sia una a pagamento, come si può evincere bene dal nome. Freemium, infatti, nasce dalla fusione di due parole inglesi: free, gratuito appunto, e premium.

 

Tra slot e gioco online

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Si tratta quindi di giochi che possono essere scaricati gratuitamente e anche la versione base di gioco è assolutamente gratis, con contenuti, vantaggi, livelli e modalità che possono essere sbloccati solo dopo averli acquistati. È un modello simile a quello utilizzato dalle più moderne slot online gratis del web, che permettono agli utenti di giocare senza scaricarle e soprattutto senza pagare. Questo permette di avere il tempo necessario per la comprensione delle meccaniche di gioco, per capire la frequenza di pagamento, i meccanismi della slot e quindi offre agli utenti la possibilità di decidere in tutta calma se effettuare o meno un deposito in soldi veri.

Si tratta di una strategia di marketing che permette all’utente di avere tempo, di sentirsi quindi valorizzato e innesca quel processo di fidelizzazione che è fondamentale tanto nel settore del gambling quanto in tutto il resto dell’economia. I casinò online hanno quindi deciso da tempo di sfruttare questo particolare trend, utilizzando anche le funzioni tipiche dei giochi freemium ovvero il download gratuito, che rende quel titolo accessibile ad un pubblico quanto mai vasto, e i contenuti premium che permettono di monetizzare. Altra caratteristica è quella della valuta virtuale.

I giochi freemium, infatti, includono una sorta di pagamento virtuale, come le gemme o le monete, che possono essere guadagnate con l’avanzare dell’esperienza videoludica oppure direttamente acquistata. Con questa moneta si può procedere nei livelli del gioco oppure acquistare oggetti. Si tratta dei cosiddetti acquisti in app, che attraverso funzionalità speciali, potenziamenti e livelli aggiuntivi permettono alle software house e alle piattaforme di guadagnare e di monetizzare anche con giochi che si presentano, almeno inizialmente, come gratis.

 

Il caso di Clash of Clans

Tra gli esempi più famosi di gioco freemium troviamo senza dubbio Clash of Clans, che mette insieme strategia e gestione delle risorse. Si tratta infatti di un gioco online completamente gratuito, in cui gli utenti devono costruire, difendere e far progredire il proprio villaggio, dichiarando guerra agli altri giocatori per ottenere risorse. Anche qui gli acquisti in-app permettono di velocizzare il raggiungimento dei traguardi e soprattutto permettono al gioco di guadagnare. Ad oggi, Clash of Clans ha fatto registrare oltre 500 milioni di download sul Play Store di Android, diventando così il fiore all’occhiello della scuderia della software house Supercell. Un fenomeno che coinvolge tutta la filiera del gaming, capace più di altri settori di capire le tendenze del momento e i meccanismi della rete.