Realtà Aumentata, Social e Digital Payment. I trend del momento tra e-commerce e marketing online

Realtà Aumentata, Social e Digital Payment: Scopri i trend del momento nell'e-commerce e nel marketing online. Sfrutta al meglio le opportunità offerte da queste tecnologie emergenti.
Realtà Aumentata

Un’esperienza unica, immersiva e innovativa ma soprattutto personale, che calza a pennello, vicina alle esigenze e ai desideri dell’utente. È questo l’obiettivo che si sono posti il marketing online e l’ecommerce, due settori che sono stati protagonisti di una crescita incredibile negli ultimi tre anni, a partire proprio dal momento cruciale della pandemia da Covid 19.

Personalizzazione ed immersività dell’esperienza, un modo per distinguersi nello sterminato panorama del web, un modo per tararsi sui desiderata dei clienti. Ecco allora che viene spiegata bene la predilezione degli ultimi tempi verso la Realtà Aumentata e verso la Realtà Virtuale, due tecnologie che vantano una crescita di oltre 9 miliardi e 240 milioni di dollari nel prossimo quadriennio. E non pensiate che tutto questo sia relativo al mercato asiatico o americano, da sempre più all’avanguardia per quanto riguarda soluzioni tecnologiche di questo tipo. Assolutamente no: anche in Italia questi asset si stanno rivelando cruciali. Il 65% degli italiani, infatti, dice di voler utilizzare la AR per effettuare i propri acquisti, specie se in settori come quello dell’immobiliare, dell’abbigliamento o dell’arredamento.

Se l’esperienza immersiva è appannaggio della Realtà Aumentata, per la personalizzazione dell’offerta si deve invece guardare a un misto di innovazione e tradizione. L’esempio più chiaro ed efficace è quello che sta mettendo in mostra il gambling, un settore che nell’ultimo periodo ha investito in maniera particolare su strumenti denominati bonus senza deposito. Come funziona? Attraverso l’Intelligenza Artificiale si studiano le passioni, le ricerche, i trend dell’utente e si offrono offerte personalizzate di slot, di giochi o di piattaforme che possono essere provate con una piccola agevolazione economica, che può essere l’assenza di deposito o di registrazione oppure direttamente dei giri gratis. L’esempio perfetto, insomma, di come strategie di marketing innovative vadano a braccetto con tecniche tradizionali, utilizzate anche nel settore tradizionale e terrestre.

Altro trend del momento, in Italia come all’estero, è quello dei pagamenti digitali. 3 italiani su 5, vale a dire il 62%, preferiscono questo canale rispetto al contante (la percentuale era del 50% nel 2019). Portafogli virtuali, monete digitali e sistemi di scambio del denaro online prenderanno sempre più spazio nelle abitudini dei cittadini, convinti sia dalla praticità che dalla velocità e dalla sicurezza. Spostando invece l’attenzione sui social sono due le grandi novità del panorama legato al marketing e all’e-commerce. La prima è quella legata al ruolo degli Influencer, una figura che è diventata centrale nel panorama della comunicazione. Il loro ruolo è sempre più importante soprattutto nel settore moda, abbigliamento, fashion e benessere, con un’attenzione particolare ai discorsi sostenibili, di tutela e di rispetto ambientale. L’altra novità quella del Social Listening, una strategia che consiste nell’ascoltare le opinioni che gli utenti si scambiano su social e blog per prevedere le loro ricerche e quindi offrire prodotti personalizzati. Il 51% degli esperti di marketing dicono infatti di utilizzare questo strumento per monitorare l’immagine dei propri brand e delle proprie aziende. Un modo di personalizzare l’offerta o di controllare il proprio pubblico?