Il mondo del gioco, digitale e non, in continuo aumento negli ultimi decenni, attira sempre di più l'interesse delle persone, giovani e adulte, che forse vedono, almeno in quello d'azzardo, una fonte di guadagno. La continua evoluzione del digitale, in particolar modo per quanto riguarda i siti di scommesse e i casinò online, offre una vasta gamma di vantaggi in ambito di bonus. Un altro strumento adottato e apprezzato in particolar modo nel mondo del gaming e nei giochi da casinò, è la presenza di una live chat che permette di entrare in contatto con persone provenienti dall'altro lato del globo.
In Italia, l'industria legata al mondo del videogiochi sta vivendo una fase di sviluppo che le ha permesso di fatturare 2.179 miliardi di euro negli ultimi anni e che ha fatto sì che si venissero a creare un numero di posti di lavoro non da poco. Secondo una previsione del Censis, con un investimento di altri 45 milioni di euro nel settore dei giochi, entro il 2027 il fatturato delle imprese nazionali che operano in questo ambito salirebbe a 357 milioni di euro. Se vengono sommati anche i 360 milioni di euro di investimenti privati e gli 81 milioni di euro in gettito fiscale, verrebbero creati circa 1.000 posti di lavoro. Dato curioso e particolare riguarda l'età dei dipendenti delle aziende operanti nel settore dei videogiochi: hanno un'età inferiore ai 36 anni. In un paese come l'Italia, dove viene ripetuto il mantra di lasciare spazio ai giovani ma poi non viene messo in pratica, questo settore rappresenta una fantastica realtà dal quale prendere esempio.
L’avvento di internet ha permesso una rivoluzione massiva anche nel mondo del gioco d’azzardo. Sono sempre più numerose le realtà sul web che ricreano casinò online con al loro interno le principali attività presenti nelle sale da gioco tradizionali: sono disponibili tavoli da poker con le varianti più disparate, o ancora le macchine slot in formato digitale e le varie sale con giochi tipici come baccarat, blackjack e roulette, che combinano il tradizionale al digitale: le regole del gioco rimangono le stesse, l’unica differenza è che si svolgono online e non nella sala da gioco classica.
Nel 2020, complice anche la pandemia legata al Coronavirus, il valore raggiunto dal mercato dei giochi da tavolo ha raggiunto la cifra record di circa 11 miliardi di dollari (dati a livello globale), cifra in un aumento rispetto all'anno precedente. In Italia, l'interesse nei confronti dei giochi pertinenti ai casinò rispetto al 2019, è aumentato del 50%. Nello specifico, i giochi che hanno subito il maggiore aumento sono stati quelli di carte, i quali sono riusciti a registrare un tasso di crescita annuo pari al 13%. La digitalizzazione che ha riguardato i giochi di carte ha permesso ai vari siti web che li propongono, di ampliare i loro orizzonti e la cerchia di utenti e permetteranno loro di mantenere questa percentuale fino al 2026: l'interesse nei confronti di questa dimensione ha infatti subito un aumento del 50%.
Un incremento a livello mondiale si è perciò verificato andando a sommare tutti i proventi legati al mondo del gioco, sia a livello di eSports sia riguardo le vendite dei singoli giochi: nel 2021 solo gli eSports avevano toccato il record di 1 miliardo di dollari ma se si guarda l'intero mondo del videogioco, la cifra sale in maniera esponenziale, attestandosi sui 220 miliardi di dollari. Recenti stime effettuate da diverse agenzie che si occupano di previsioni ribadiscono come il settore del gaming confermi il trend in salita anche negli anni a venire, stimando un aumento di quasi il 40% del fatturato in territorio italiano. Si tratta di un dato che merita di essere sottolineato poiché positivo nonostante i recenti avvenimenti geopolitici abbiano causato instabilità a livello mondiale.