Cosa succede se ci si iscrive a 2 università? Tutte le novità della doppia laurea

Scopri cosa succede se ti iscrivi a due università contemporaneamente e tutte le novità sulla doppia laurea. Arricchisci il tuo curriculum e aumenta le opportunità di lavoro con due titoli di studio complementari.
università

Sommario

Fino a un anno fa la legge impediva agli studenti universitari di frequentare due corsi di laurea contemporaneamente.

La norma, risalente al 1933, è stata abrogata il 12 aprile 2022, giorno in cui è stata emessa la legge n.33, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale il 28 aprile. Questa nuova legge consente finalmente di frequentare in contemporanea due università, indipendentemente dal fatto che si tratti di corsi di laurea a ciclo unico, triennali, magistrali, di master, dottorati o specializzazioni.

Fare una doppia iscrizione all'università, sia essa tradizionale o telematica, è semplicissimo, in quanto è sufficiente essere in possesso dei titoli di studio e dei requisiti richiesti per procedere all'iscrizione, effettuando senza difficoltà la doppia immatricolazione.

Di seguito cercheremo di capire cosa dice la nuova legge e come funziona la doppia laurea.

Cosa dice la nuova legge sulla doppia laurea

Cosa dice la nuova legge sulla doppia laurea

A partire dal mese di aprile 2022 il divieto di frequentare contemporaneamente due corsi di laurea è finalmente andato in pensione, aprendo agli studenti più motivati la possibilità di frequentare contemporaneamente due corsi universitari.

Questa novità consente di evitare perdite di tempo e di abbreviare le tempistiche per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Di fianco alla legge n.33 del 12 aprile 2022 si colloca il Decreto MUR 930, emesso nel luglio dello stesso anno, il quale stabilisce i criteri di base per l'accesso e la frequenza di due università

Il Decreto 26 luglio 2022 e le novità sulla doppia laurea

Secondo quanto si legge nel testo del Decreto, gli studenti universitari hanno ora la possibilità di frequentare:

  • Due corsi di laurea o laurea magistrale, presso la medesima Università o presso istituti differenti, a patto che i due corsi appartengano a differenti classi di laurea e che abbiano un piano formativo diverso per almeno i due terzi;
  • Un corso di laurea o laurea magistrale contemporaneamente a un master, un dottorato o una specializzazione, ad esclusione delle specializzazioni in ambito medico;
  • Un master o un dottorato di ricerca in abbinamento a un corso di specializzazione in ambito medico o non medico.
 

Il Decreto esclude la possibilità di frequentare due corsi afferenti alla medesima classe di laurea.

Nel caso in cui uno dei due percorsi formativi scelti prevedesse l'obbligo di frequenza, sarebbe necessario abbinarvi un secondo percorso che non preveda tale obbligo.

La doppia laurea e le università online

La doppia laurea e le università online

Chi sceglie di seguire due corsi di laurea contemporaneamente, può decidere di iscriversi, se lo ritiene opportuno, presso le Università telematiche.

Queste istituzioni, i cui titoli di studio sono riconosciuti dal MIUR, consentono di frequentare i corsi in qualsiasi momento della giornata e ovunque ci si trovi, permettendo di migliorare la gestione del tempo e di alternare in modo personalizzato gli studi delle diverse materie.

Nel caso in cui lo si desiderasse, sarebbe inoltre possibile abbinare un percorso di laurea tenuto presso un'università tradizionale a uno a distanza. Queste modalità di frequenza garantiscono la possibilità di ottenere due lauree contemporaneamente anche nel caso in cui le università presenti nella città in cui ci si trova non eroghino i corsi di proprio interesse.