Calcio, dal Napoli all’Atalanta: le chance delle italiane in Europa

Analisi delle probabilità delle squadre italiane, Napoli e Atalanta, nel competere nei tornei europei di calcio 2023
Calcio, dal Napoli all’Atalanta: le chance delle italiane in Europa

Sommario

Situazione Attuale del Calcio Italiano in Europa

Una nuova stagione di grande calcio europeo è ormai cominciata e le ambizioni delle big e non solo sono destinate a rinnovarsi ad una manciata di settimane dal termine dell’annata precedente. Nel mirino non c’è solo la vittoria di un campionato nazionale, ma anche la possibilità di affermarsi al di fuori dei confini, immettendo magari qualche trofeo mai vinto in bacheca. Un’impresa ardua per molti club, soprattutto quelli italiani, che faticano a trionfare nel Vecchio Continente da oltre un decennio. L’ultima squadra proveniente dalla Serie A che vinse la Champions League fu l’Inter nel 2010, quando sotto la guida di José Mourinho firmò uno storico “Triplete”. Oggi il livello massimo delle formazioni italiane sembra essersi abbassato e competere con i grandi colossi è molto complicato, a meno di grandi exploit o di un tabellone favorevole, come si è visto proprio con la stessa Inter in occasione dell’ultima edizione del massimo torneo continentale.

Inquadrare anzitempo una compagine favorita su tutte le altre per vincere la Champions non è mai facile. Da tempo immemore tale ruolo non viene rivestito peraltro da una formazione italiana. Prima o poi, fosse anche solo in finale, incrociare una squadra imponente è praticamente d’obbligo e alle volte basta un solo passo falso per vedere sfumare un sogno. Un discorso che vale in Champions come in Conference League: si pensi ad esempio alla Fiorentina, che ha pagato a caro prezzo gli errori commessi contro il West Ham all’ultimo atto della passata edizione. Per quanto riguarda la coppa “dalle grandi orecchie” sono diverse le squadre che partono avvantaggiate rispetto al Napoli, considerata la più accreditata tra le formazioni nostrane. In primis spicca il Manchester City, seguito dal Bayern Monaco. Impossibile ignorare le smanie del Paris Saint-Germain e l’esperienza del Real Madrid, anche se hanno perso alcuni top player iconici negli ultimi tempi. Anche Arsenal, Barcellona e Manchester United non sono da sottovalutare.

 

Ambizioni e Sfide delle Squadre Italiane

Calcio, dal Napoli all’Atalanta: le chance delle italiane in Europa

Aurelio De Laurentiis è persino deluso per non aver raggiunto la semifinale nel 2023. In occasione della presentazione di Rudi Garcia il presidente del Napoli ha dichiarato di puntare persino alla finale di Champions, ma bisogna considerare anche i progetti dell’Inter, scottata dalla sconfitta di Istanbul per mano del Manchester City. Più indietro il Milan, che è riuscito a qualificarsi anche grazie alle penalizzazioni inflitte alla Juventus in Serie A. Chiaramente, ancora più remote sono le chance di successo della Lazio, che non vanta una grande tradizione europea e non ha disposizione una rosa così tanto attrezzata da poter pensare con certezza di arrivare fino in fondo.

Discorso diverso per l’Europa League, che vedrà impegnate l’Atalanta e la Roma, finalista della scorsa edizione. Gli orobici stanno coltivando ancora il loro progetto tecnico con Gian Piero Gasperini e riescono puntualmente a sostenere le cessioni importanti con acquisti precisi e mirati, tra l’altro a basso costo. Il valore tecnico della rosa nerazzurra rimane forse di poco inferiore a quello dei giallorossi, ma le avversarie di quest’anno sarebbero temibili anche in Champions: Liverpool, Bayer Leverkusen, Villarreal e Marsiglia godono volentieri del favore dei pronostici nelle quote sulle partite di Europa League. L’ultima volta che una squadra italiana vinse la Coppa UEFA correva l’anno 1999 e fu il Parma di Alberto Malesani a scrivere l’impresa. Sarebbe anche ora di reinserirsi nell’albo d’oro…

Ultima ma non ultima, la Conference League. Con l’esclusione della Juventus dalle coppe europee sarà la Fiorentina a partecipare alla terza competizione continentale, introdotta a partire dalla stagione 2021/2022. I viola si ritrovano quindi con l’occasione di rifarsi subito dopo la finale dell’anno scorso, ma per passare alla fase ai gironi dovranno prima affrontare gli spareggi. Va da sé che la caratura tecnica delle compagini che prendono parte a questa coppa non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella delle big abituate alla Champions, di conseguenza persino i pronostici risultato molto più complessi, in quanto non sono poche le squadre che sulla carta si equivalgono. Un motivo in più per sperare nel successo di un’italiana. La Roma si è aggiudicata la prima storica edizione della Conference e lo Stivale potrebbe instaurare un bel rapporto con questa competizione.

Anche se nel 2023 almeno un’italiana è arrivata in finale in tutte le tre coppe europee, le chance di successo non sono mai state particolarmente elevate. Il calcio italiano non sta vivendo affatto un buon periodo e lo si può riscontrare anche dalla querelle estiva che ha interessato la nazionale azzurra con le improvvise dimissioni del ct Roberto Mancini. Una vittoria tra Champions, Europa e Conference League forse non sarebbe abbastanza per ridonare lustro al nostro calcio, ma sarebbe indubbiamente un ottimo punto di partenza…