È oramai sulla bocca di tutti l’argomento cripto valute e il domandarsi quanto possa essere utile utilizzarle o meno.
Sentiamo spesso parlare dei Boitcoin, che sono una delle cripto valute più famose esistenti, ma non sono le sole. Il Bitcoin nasce nel 2009, ma da allora le cose si sono evolute facendo sì che nascessero nuove cripto valute: una fra tutte la DodgeCoin chiamata anche Dodge. Questa cripto valuta nasce nel 2013 ed è principalmente utilizzata da persone più introdotte sull'argomento. Dogecoin è una cripto valuta che spesso ha preso parte a iniziative di tipo filantropico.
Ha un suo andamento verificabile anche in tempo reale. Il Dogecoin ha un valore in euro, in dollari o nella valuta in cui si vuole analizzare.
Ve lo ricordate Doge il cane del web?
La domanda non e assolutamente fuori luogo. Ve lo ricordato Dodge il cane del web che con i suoi video è diventato una vera e propria celebrità sui social soprattutto per il suo modo simpatico di comportarsi? Dogecoin deve il suo nome a questo personaggio: è stato scelto in maniera simpatica e ironica. Il logo stesso ne ha preso ispirazione. Questa moneta sembrava quasi essere nata per gioco un po’ ispirandosi a questa celebrità animale del web; eppure, ha avuto una grossa crescita e una buona affermazione nell'ambito delle cripto valute.
Analogamente al Bitcoin, nato quattro anni prima, sfrutta la caratteristica dell'essere una cripto valuta peer to peer ovvero le transizioni vengono registrate su Blockchain. Cose succede? La vostra transazione viene registrata su un registro digitale, la cui operazione è visibile agli occhi di tutti, ma in forma di anonimato: appaiono quindi le cifre, ma non i nomi di chi ha fatto le operazioni. In aggiunta dei processi matematici proteggono la sicurezza di questo registro digitale.
Doge, come Bitcoin, non è soggetta al controllo di quelle che possono essere le Banche centrali o Governi per questo risulta, analogamente alle sue sorelle cripto valute, decentralizzata.
Aspetti filantropici e criptovalute: un binomio vincete
Come ha fatto ad affermarsi in modo così efficace questa criptovaluta? Bisogna dire che ha creato subito empatia grazie al suo logo e all'unione con questa celebrità canina del web, ma ha sfruttato anche un'ottima campagna di marketing per poter crescere. Se già il connotato iniziale era simpatico e allegro, Dodge Coin ha poi investito in iniziative di tipo filantropico, che l'hanno associata a una visuale di sensibilità rispetto alle cause che necessitano di aiuto.
Dogecoin ha saputo quindi costruirsi un'immagine positiva ed essere accettata come tale andando ad abbattere in maniera naturale le barriere e puntando a cause che oggettivamente sono di umana importanza.
Le iniziative di cui Doge si è fatta promotrice sono molto importanti per andare ad aiutare delle zone e popolazioni con reali problematiche. Una fra le più importanti è stata la campagna Doge4water, creata per costruire una fonte d'acqua in Kenya per aiutare la popolazione più povera ad avere sempre a disposizione questo bene. Se per molti di noi l'acqua è qualche cosa di scontato, per questa popolazione povera si rivela qualcosa di estremamente prezioso per la sopravvivenza.
Un’altra manifestazione importante a livello filantropico è stata lo sposare la causa delle famiglie di bambini affetti da cancro o comunque da patologie serie e sostenute da Family House, un'associazione californiana che si propone di essere un punto di supporto per queste famiglie le cui spese mediche sono spesso onerose.
Un colosso con una comunità forte e qualche contro
Dogecoin è diventata dal 2018 in poi un vero e proprio colosso, ma questo è dovuto al fatto che ci sia anche alle spalle una community molto forte e una delle più attive, nell'ambito della cripto valuta, sui vari Social fra cui, in primis, Twitter.
Ovviamente nonostante sia un colosso e si sia fermata in maniera positiva ci sono dei punti di debolezza, che non vanno trascurati. Uno fra tutti è nell'investimento. Il problema dell'investimento non è relativo a Dodgecoin nello specifico, ma alla cripto valuta in generale che ha una volatilità molto veloce per cui si rischia di perdere anche dei capitali. Di contro i guadagni possono essere interessanti.
L'altra caratteristica che potrebbe far perdere interesse di chi investe in questa specifica cripto valuta è il fatto che non sono al momento previste delle innovazioni tecniche che possano portare delle migliorie e questo la rende più debole nei confronti della concorrenza. Stiamo parlando di una moneta che vive sulle tecnologie ed è anacronistico non vederne sviluppi.
Questo mancato innovazione potrebbe portare il DodgeCoin in futuro a diventare una moneta obsoleta, quindi necessiterà prima o poi che abbia delle innovazioni tecniche. Per quanto non previste oggi saranno da tenere in conto se non si vuole che questa cripto valuta vada nel dimenticatoio.