Tutto ciò che devi sapere sulla funzione web di WhatsApp!

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on twitter
Grazie a questa guida completa, scoprirai tutto ciò che c'è da sapere su WhatsApp Web: la versione di WhatsApp che ti permette di chattare con amici e familiari direttamente dal tuo PC o laptop, senza costi aggiuntivi, ma con il solo aiuto della tua rete Internet!
whatsapp web

Sommario

Il successo di WhatsApp

whatapps web

WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea al primo posto per popolarità. Tutti su questo pianeta hanno utilizzato WhatsApp almeno una volta nella vita, anche solo per un messaggio. L'utilizzo di questa piattaforma, ideata come chat per comunicare con i propri contatti, è gratuito e tutto ciò di cui hai bisogno per accedervi è l'accesso a Internet e un numero di cellulare. Con essa, sei in grado di comunicare con i tuoi amici, familiari, ma anche con i dipendenti della tua attività e i colleghi di lavoro, senza spendere un centesimo e con maggiore comodità.

L'avvento di WhatsApp Web

Al momento, la chat di WhatsApp non è accessibile solo dai nostri smartphone. WhatsApp è stato lanciato per la prima volta nel 2009 e le nuove funzioni vengono regolarmente aggiornate dal produttore. Nel 2015, è nato WhatsApp Web, per soddisfare le persone appassionate di computer.

Grazie a questo articolo completo, potrai conoscere il funzionamento di WhatsApp Web e comprendere come utilizzare questa piattaforma dal tuo laptop o PC, così da trasformare le tue modalità di comunicazione in una vera e propria comodità.

Cos'è WhatsApp Web?

Cos'è WhatsApp Web?

WhatsApp Web è una funzionalità di WhatsApp che è stata lanciata nel 2015 per gli utenti desktop / laptop. Si tratta di un portale web che ti sarà molto comodo per scambiare informazioni con i tuoi contatti in modalità multi-dispositivo. È come una seconda versione di WhatsApp per dispositivi mobili.

WhatsApp sul cellulare è sicuro e privato, così come è anche WhatsApp Web. Questo servizio ti permette di condividere messaggi, immagini, video con il tuo telefono e con il tuo computer contemporaneamente.

Basta scansionare il codice QR dal telefono e connettersi a WhatsApp Web in un browser qualsiasi (puoi scegliere tra Chrome, Firefox, Explorer, Safari e molti altri). Tuttavia, non puoi connetterti alla chat né inviare alcun messaggio, senza utilizzare il telefono.

Quali sono le funzionalità di WhatsApp Web?

Quali sono le funzionalità di WhatsApp Web?

Con WhatsApp Web, hai la possibilità di:

Di cosa hai bisogno per usare WhatsApp Web

WhatsApp Web, per funzionare, richiede innanzitutto un account WhatsApp. Inoltre, l'accesso a Internet deve essere disponibile su computer e dispositivi mobili. Infine, il tuo computer o laptop dovrebbe avere l'ultima versione del browser che utilizzi.

N.B.: Non hai bisogno di creare alcun account separato per WhatsApp Web, poiché si tratta dello stesso servizio. Sostanzialmente, utilizzerai lo stesso account presente sul tuo telefono, ma attraverso il tuo desktop o laptop!

L'app mobile resta essenziale

WhatsApp Web è solo un client desktop di WhatsApp. Pertanto, il dispositivo smartphone principale deve essere connesso alla rete durante l'utilizzo di questo client. WhatsApp Web smetterà di funzionare immediatamente se la connessione sullo smartphone è spenta o il telefono stesso è spento. WhatsApp sta progettando un supporto multi-dispositivo, che arriverà presto per risolvere questo problema. Con questa nuova funzione, anche se il telefono non è connesso alla rete, WhatsApp Web potrà essere utilizzato dal computer. Tuttavia, fino a quando questa funzione non verrà alla luce, dovrai mantenere lo smartphone connesso alla rete durante l'utilizzo di WhatsApp Web.

Applicazione mobile di WhatsApp

Siamo sicuri che tutti usano la chat di WhatsApp sui loro telefoni al giorno d'oggi; se questo non è il tuo caso, allora dovresti scaricare l'app di WhatsApp dal Play Store (se usi Android) o App Store (Se usi iOS) del telefono.

Dopo l'installazione, è necessario registrarsi su WhatsApp attraverso il numero di cellulare. Una volta completata la registrazione su WhatsApp, sei pronto per inviare messaggi, immagini, video ecc.

Come utilizzare WhatsApp Web dal browser

Come utilizzare WhatsApp Web dal browser

Se ti stai chiedendo come usare WhatsApp Web, sappi che il modo più semplice è collegare il tuo browser con l'app sul tuo telefono. Per fare questo, WhatsApp esegue la scansione di un codice QR, che ormai tutti conosciamo e siamo abituati a vedere in moltissimi luoghi.

Una volta che hai disposizione l'app mobile, segui questi semplici passi:

Step 1 - Aprire Whatsapp Web sul tuo browser

Dal tuo computer, visita questo indirizzo: www.web.whatsapp.com. Una volta aperto il link, vedrai un codice QR sul lato destro dello schermo.

step 1 - whatapp web

Step2: Apri WhatsApp anche sul tuo smartphone.

Step2: Apri WhatsApp anche sul tuo smartphone.

Step 3 - Scansiona il codice QR sul tuo cellulare whatsapp

Fai clic sui tre puntini sul lato destro dell'app mobile WhatsApp (per telefoni Android), oppure accedi alle impostazioni nella parte inferiore della schermata iniziale (per telefoni iOS).

whatsapp android e IOS

Per i telefoni Android, apri le impostazioni dal menu a discesa. Qui puoi trovare “WhatsApp Web”. Fai clic sull'opzione web, la fotocamera si aprirà. Punta la fotocamera verso il codice QR sul sito di WhatsApp Web.

Per i telefoni iOS, la pagina delle impostazioni conterrà l'opzione web / desktop di WhatsApp. Premi sul pulsante e la fotocamera si aprirà. Punta la fotocamera sul codice QR nella pagina di WhatsApp Web.

WhatsApp-Web

Step 4 - Aprire Whatsapp web sul tuo browser

Bene, ora hai collegato WhatsApp al tuo browser e puoi inviare documenti, condividere messaggi, immagini e video in multi-dispositivo!

WhatsApp-Web

Come installare WhatsApp desktop sul computer

WhatsApp può essere usato non solo dal browser web, ma anche direttamente dal computer, attraverso l'installazione di WhatsApp desktop! In precedenza, ciò non era possibile: la versione per computer di WhatsApp è stata rilasciata non molto tempo fa. Comunque, ora ti mostreremo come installare WhatsApp desktop sul tuo computer.

Step 1: scaricare il software WhatsApp per il desktop

Apri il link http://www.whatsapp.com/download e scarica il software di WhatsApp desktop

scarica il software di WhatsApp desktop

Step 2: Al termine del download, installalo come qualsiasi altro software.

Installare whatsapp web

Step 3: Una volta installato, aprilo.

whatsapp web su desktop

Step 4: Vedrai un codice QR: prendi il tuo smartphone in mano e apri WhatsApp.

WhatsApp-Web

Step 5.1: Se usi Android, apri il menu di WhatsApp in alto a destra e clicca su WhatsApp web.

whatsapp android e IOS

Step 5.2: Se hai un iPhone, apri le impostazioni di WhatsApp in basso e clicca su WhatsApp web.

whatsapp android e IOS

Step 6: Si aprirà lo scanner di codici QR.

Ora posiziona la fotocamera del cellulare sul codice QR davanti allo schermo del tuo computer in modo che il codice venga scansionato. La scansione del codice QR aprirà automaticamente WhatsApp sul tuo computer. (Se il codice QR non viene scansionato, aumenta la luminosità del computer e riprova. Naturalmente, devi avere una connessione attiva su smartphone e computer).

 

Disconnessione di WhatsApp web

Disconnessione di WhatsApp web

Ecco come puoi disconnetterti da WhatsApp web dopo l'uso:

Disconnessione di tutti i dispositivi

whatsapp - Disconnessione di tutti i dispositivi

Se necessario, hai anche la possibilità di disconnettere WhatsApp da tutti i dispositivi che utilizzi, ossia chiudere WhatsApp web e desktop contemporaneamente.

Per gli utenti Android, apri l'app WhatsApp sullo smartphone. Tocca i tre puntini in alto a destra.

Fai clic sull'opzione WhatsApp Web. Se vuoi, puoi premere l'opzione “Disconnettiti da tutti i dispositivi” e immediatamente tutti i dispositivi in cui WhatsApp è aperto perderanno la connessione al servizio.

Per quanto riguarda gli iPhone, devi accedere alle impostazioni dalla parte bassa dello schermo e selezionare WhatsApp web. Verrà visualizzata l'opzione “Disconnettiti da tutti i dispositivi”. Una volta toccato questo pulsante, il tuo account si disconnetterà da tutti i dispositivi attualmente in uso.

WhatsApp Web: è sicuro?

WhatsApp Web: è sicuro?

Se un tempo gli utenti si lamentavano dell'iniziale mancanza di sicurezza di WhatsApp, ora questa applicazione vanta un'ottima capacità di crittografare tutti i suoi messaggi end-to-end. Anche le funzionalità multi-dispositivo di WhatsApp Web incorporano questa funzione, quindi non preoccuparti della tua privacy delle tue informazioni.

Se usi WhatsApp dal tuo smartphone o tramite il sito web, ti consigliamo comunque di fare attenzione alla sicurezza e assicurarti che i tuoi messaggi e le tue foto non finiscano nelle mani sbagliate. Ad esempio, hai la possibilità di accedere a WhatsApp Web da una finestra di navigazione in incognito del browser, così che i dati di accesso non possano essere rubati da eventuali hacker.

WhatsApp Aggiornamento 2022

WhatsApp aggiornamento 2022

WhatsApp ha dichiarato che presto arriverà un nuovo aggiornamento che renderà felici quegli utenti che usano la versione web costantemente durante tutto il giorno. Una nuova versione dell'app ti permetterà di utilizzare WhatsApp dal desktop del tuo PC senza incorrere in alcuni fastidiosi inconvenienti.

Ad oggi, infatti, per la maggior parte degli utenti di WhatsApp Web, l'utilizzo non è più possibile quando lo smartphone su cui è stato installato WhatsApp scende al di sotto di un certo livello di carica della batteria (generalmente il 15%) o quando non vi è una connessione sufficiente. Basta quindi avere il telefono scarico o non connesso ad una rete per non poter più inviare o ricevere messaggi sul proprio computer.

Con l'aggiornamento in arrivo, questo problema non si verificherà più: sarai infatti in grado di utilizzare WhatsApp Web anche senza collegare lo smartphone. L'altra grande novità riguarda la possibilità di utilizzare WhatsApp Web non solo sul proprio smartphone o pc, ma anche in modalità multi-dispositivo: su un massimo di quattro contemporaneamente.

Infine, va ricordato che WhatsApp ha rilasciato un'altra app: WhatsApp per Windows, che permette di chiamare e videochiamare anche da pc in un modo decisamente ottimizzato per questo sistema operativo.

WhatsApp vs Telegram: qual è meglio?

WhatsApp vs Telegram: qual è meglio?

Telegram è probabilmente il maggior concorrente di WhatsApp. Anche con Telegram, infatti si ha la possibilità di inviare messaggi, documenti, foto ed altro. Sicuramente, è difficile scegliere tra le due app, poiché non ci sono molte differenze e, effettuando una breve ricerca online, si scopre che molti articoli non riescono mai ad arrivare alla conclusione che uno sia meglio dell'altro.

WhatsApp ha delle funzionalità più mainstream, mentre Telegram ha più funzionalità orientate al controllo della privacy. Su Telegram, è anche più facile creare un account anonimo acquistando una scheda SIM appositamente per Telegram e quindi utilizzando una VPN per connettersi. Una particolare differenza, inoltre, è che con Telegram è più semplice disattivare o eliminare l'account, senza lasciare tracce.

D'altra parte, WhatsApp ha fatto un bel po' di strada nelle misure di sicurezza e per la privacy. Inoltre, WhatsApp vanta più utenti di Telegram e tende ad essere sempre più aggiornato e a soddisfare meglio le esigenze della maggior parte degli utenti.

Se essere anonimi è fondamentale per te, potrebbe essere meglio Telegram, ma WhatsApp tende ad avere maggiori funzioni e a essere più efficiente.

Domande Frequenti

FAQ - Domande Frequenti

WhatsApp Web è a pagamento?

Assolutamente no! Utilizzare Whatsapp Web non costa nulla, proprio come non costa nulla utilizzare WhatsApp dal telefono.

WhatsApp Web è sicuro da usare?

Utilizzare WhatsApp sul web è più che sicuro. Innanzitutto, WhatsApp utilizza un'ottima tecnica di crittografia end-to-end, per evitare che le tue informazioni, le tue foto e i tuoi messaggi possano arrivare a individui pericolosi.

Inoltre, per mantenere al massimo la sicurezza, questa piattaforma è progettata per chiudere automaticamente la sessioni multi-dispositivo dopo alcuni minuti di inutilizzo, a meno che tu non decida di impostare l'opzione che ti mantiene collegato a tempo indeterminato.

Devo accedere al mio account WhatsApp per usare WhatsApp Web?

WhatsApp Web è semplicemente un mirror dell'app per dispositivi mobili. Senza il collegamento fra PC e telefono, infatti, non saresti neanche in grado di utilizzare la chat di WhatsApp su un desktop o un browser. Pertanto, nell'effettuare tale connessione, accedi automaticamente al tuo account anche sul web. Per questo, WhatsApp utilizza tecniche di sicurezza avanzate. Comunque, ti consigliamo di prendere tu stesso tutte le misure idonee a salvaguardare la tua privacy, soprattutto ti raccomandiamo di non condividere i tuoi dati di accesso con nessuno.

Ho bisogno di una connessione ad internet sul computer per utilizzare WhatsApp Web?

Per utilizzare la chat WhatsApp in modalità multi-dispositivo, l'account WhatsApp deve essere aperto sullo smartphone o tablet e il dispositivo mobile deve essere connesso a Internet. In realtà, però, la rete deve essere presente anche sul dispositivo desktop o laptop. Se Internet è spento, infatti, WhatsApp si disconnetterà dal PC e non sarai in grado di accedere al servizio.

Di cosa hai bisogno per usare WhatsApp su un computer?

Non ci sono particolari requisiti per utilizzare WhatsApp dal tuo PC. Tutto ciò di cui hai bisogno è un desktop o laptop con collegamento in rete, un dispositivo mobile anch'esso dotato di connessione e infine un collegamento multi-dispositivo che può essere effettuato in men che non si dica con le procedure sopra citate.

N.B.: non è necessario creare alcun nuovo account per usare WhatsApp dal web, dunque non c'è neanche bisogno di un nuovo numero di cellulare.

Posso usare WhatsApp Web senza l'app mobile?

WhatsApp Web, purtroppo, non può funzionare senza l'app per dispositivi mobili. Il telefono deve essere acceso e connesso perché tu possa utilizzare il web di WhatsApp.

Fondamentalmente, la funzione chat web di WhatsApp è un clone dell'app sul tuo dispositivo mobile. Per questo, il browser o il PC si “appoggia” al tuo smartphone. Sappiamo che da una parte questo può essere fastidioso, ma dall'altra parte, è una maggiore sicurezza: infatti, tutto ciò che passa per questo indirizzo web è protetto dalle misure previste per l'app mobile.

Posso condividere il mio QR code di WhatsApp?

Il tuo account WhatsApp è associato ad un codice QR, che se scansionato, permette di accedere alla chat nella versione web. Puoi certamente condividere questo codice per permettere a qualcuno di utilizzare il tuo account WhatsApp in situazioni di necessità, ma sappi che può rivelarsi una procedura rischiosa se condividi il codice con qualcuno di cui non ti puoi fidare ciecamente.

Dunque, condividi il tuo QR code solo con familiari ed amici stretti, limita al massimo tale procedura e ricorda di disconnetterti da tutti i dispositivi una volta che non è più necessario.

Conclusione

Conclusioni di WhatsApp

WhatsApp è, in generale, un'app estremamente utile al giorno d'oggi. Quasi tutti la utilizzano per comunicare giornalmente con amici e familiari in tempo reale. Tutti sono a conoscenza della sua efficienza e sicurezza e ci sono una miriade di articoli a suo favore: per questo è il servizio di messaggistica più amato.

WhatsApp Web è un'importante evoluzione e integrazione dell'app per smartphone, che ti permette di inviare messaggi, foto, video e documenti in modalità multi-dispositivo, ma anche consultare le tue chat e i tuoi contatti contemporaneamente da smartphone, PC, tablet e laptop.

La versione web è sicuramente un ottimo passo avanti per la comunicazione e siamo sicuri che, anche grazie all'aggiornamento in uscita nel 2022, WhatsApp continuerà a essere al primo posto nella messaggistica in tutto il mondo.