Quali sono le 4 categorie di videogiochi sempre al top fra i trend degli ultimi 20 anni

Le quattro categorie di videogiochi sempre al top delle tendenze negli ultimi 20 anni sono i giochi di ruolo, gli sparatutto in prima persona, i giochi di sport e i simulatori di vita. Scopri di più su queste categorie di giochi che hanno costantemente mantenuto il loro successo.
Quali sono le 4 categorie di videogiochi sempre al top fra i trend degli ultimi 20 anni

tabella dei contenuti

I videogames hanno una storia relativamente breve, perché i primi prototipi furono sviluppati alla fine degli anni ’40 ma soltanto verso la fine degli anni ’70 divennero famosi a livello internazionale, per conquistare negli anni ’80 ogni angolo del mondo.

Negli ultimi 20 anni la tecnologia ha subìto un’evoluzione incredibile che ha teletrasportato il giocatore dall’Arcade 3D fino agli Open World Multiplayer, per raggiungere le più alte vette del graphic design oltre la realtà virtuale. Tuttavia, esistono videogiochi sulla cresta dell’onda da quasi 50 anni e determinate categorie che rappresentano dei trend incrollabili, quasi degli evergreen: scopriamo quali sono.

Il calcio come antipasto

Ecco la categoria con la quale ogni bambino si avvicina ai videogiochi, se non tutti, almeno la maggior parte, perché chiunque ha sognato di diventare come Maradona, Zidane, Messi o CR7, per questo il calcio rappresenta sempre un trend al top e spesso un antipasto dell’amore verso il mondo dei videogames.

Le pietre miliari che non passano mai di moda sono FIFA e PES, ma anche Winning Eleven si difende bene.

Open World Sand Box: il multiplayer come espressione della fantasia

Basta guardare le statistiche dei videogiochi più venduti in assoluto per comprendere la potenza di questa categoria, infatti, è Minecraft a vincere la sfida con oltre 238 milioni di acquisti.

Da un lato il multiplayer ha favorito l’interazione fra gli utenti, dall’altro la possibilità di costruire e dominare un mondo, ha messo in moto senza limiti la fantasia dei giocatori: ecco spiegato il successo degli Open World Sand Box.

Sport virtuali e casinò

Il gioco online

I siti di sport e casinò Italia con i giochi più innovativi come Betfair sono tantissimi, tutti disponibili online e sempre seguiti, perché uniscono le ultime news sulle discipline più famose e l’azione dei giochi di carte.

Non solo è possibile seguire tutte le statistiche dei campionati più importanti, calcio, basket, rugby, football americano, tennis, pallavolo e così via, ma è possibile anche giocare in diretta live streaming ai casinò online con i giochi di slot, poker, blackjack e roulette. Negli ultimi 20 anni questa categoria ha visto sempre aumentare il volume d’affari anno dopo anno, e ancora oggi rappresenta uno dei trend al top, ormai un evergreen.

Tutti pazzi per gli Arcade da 50 anni

Altro che trend al top degli ultimi 20 anni, perché gli Arcade vanno forti da almeno 50 anni e soltanto nel primo decennio degli anni 2000 hanno subìto una lieve flessione, per tornare alla ribalta dal 2010 in poi, un po’ come quello che è accaduto con i vinili nella musica.

Pac Man, Super Mario e Tetris, sono in assoluto i videogiochi che hanno rivoluzionato questo mondo, ma anche Street Figher 2, Pong, Metal Slug, Bubble Bobble, GTA, Mortal Kombat, Tekken, The Simpson, Out Run, Prince of Persia e tantissimi altri, rappresentano dei veri e propri cult da possedere assolutamente nella propria ludoteca.