MENU

I Migliori Software di Video Editing del 2021

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on twitter
I migliori software di editing video per Windows, Mac, iPhone e Android, sia a pagamento che gratuiti.
video editor 2021

Trovare il miglior software di editing video è essenziale, che tu sia un dilettante, uno YouTuber o un editor video professionale. Ma con una tale gamma di software dal titolo confuso, può essere difficile capire qual è il miglior acquisto.

Per aiutarti, noi di Biteditor Italia abbiamo riunito i migliori software di editing video disponibili oggi in un pratico articolo. Ognuno ha qualcosa di diverso da offrire per modificare video, quindi abbiamo incluso tutte le informazioni necessarie per scegliere con criterio ciò che può essere più adatto a te.

Questo elenco include software di editing video per Windows, Mac, Android e iOS, quindi qualunque attrezzatura tu stia utilizzando sarai in grado di trovare lo strumento giusto per te.

Tabella dei contenuti

I Migliori Software per editing video presenti sul mercato - Marzo 2021

I Migliori Software per editing video presenti sul mercato

1. Premiere Pro: il miglior programma video editor in assoluto

Adobe Premiere Pro è la nostra scelta numero uno in quanto miglior software di editing video in assoluto. Disponibile per utenti PC e Mac, questo leader del settore offre tutto il necessario per l'editing video professionale.

2. Final Cut Pro X: la scelta migliore video editor per gli utenti Mac

Se sei un utente Apple, Final Cut Pro è il miglior software di editing video per te. Final Cut Pro è una scelta perfetta per gli editor di video professionisti.

3. Adobe Premiere Elements: la migliore opzione di video editing per principianti

Nuovo nell'editing video? Allora Adobe Premiere Elements, una versione semplificata di Premier Pro, è un ottimo punto di partenza per te. Dispone di meno strumenti di apprendimento ma è più economico, e puoi in ogni modo ottenere comunque risultati molto professionali.

Panoramica completa dei migliori software per il video editing (a pagamento)

Panoramica completa dei migliori software per il video editing (a pagamento)

01. Adobe Premiere Pro - Il miglior software di editing video in assoluto.

5 /5
5/5

Adobe Premiere Pro CC è uno strumento leader del settore video utilizzato dai migliori professionisti per tutto ciò che concerne il video editing, dai video di YouTube agli annunci, cortometraggi, trasmissioni TV e film, e altro ancora.

Il suo principale concorrente è Final Cut Pro (numero 2 nella nostra lista), che si trova sulla stessa lunghezza d'onda in termini di funzionalità e precisione. Ma poiché quest'ultimo è disponibile solo per Mac, Premiere Pro guadagna il primo posto come nostra scelta per il miglior software di editing video in generale.

Un'altra cosa che Premiere Pro ha come punto a favore è il fatto di far parte di Adobe Creative Cloud. Quindi, se sei un abbonato a Creative Cloud, sarai in grado di utilizzarlo senza problemi con la maggior parte dei software, dallo strumento di grafica animata After Effects all'importazione di risorse da Adobe Stock.

E se sei un utente Mac e non un abbonato a Creative Cloud? Anche allora vale la pena considerare Premiere Pro. Per i video editor supporta i formati 4K, 8K e VR. I suoi strumenti di ritaglio e modifica offrono un elevato grado di precisione e controllo; puoi lavorare su un numero illimitato di tracce video, che possono essere importate praticamente da qualsiasi fonte; la sincronizzazione automatica, inoltre, semplifica la gestione degli scatti da più angolazioni. Vanta scorciatoie da tastiera personalizzabili e alcune ottime opzioni per la collaborazione in team remoto.

Come tutto ciò che riguarda Creative Cloud, Premiere Pro viene costantemente aggiornato e gli abbonati ricevono tutti gli aggiornamenti gratuitamente per modificare i propri video. Ad esempio, con la versione di dicembre 2020 (14.7) ora puoi esportare il tuo video dalla barra dell'intestazione, utilizzando le impostazioni di esportazione più diffuse o utilizzate di frequente.

Puoi iscriverti a Premiere Pro da solo, ma se usi più di una delle app di Adobe non solo per i video risparmierai in generale iscrivendoti a Creative Cloud. Puoi fare una prova di sette giorni per assicurarti che ti piaccia prima di impegnarti con il software di video editor. Se vuoi maneggiare video HD e fare montaggio video in maniera professionale, mantenendo la massima qualità audio per filmati full HD, questo programma è quello giusto per te.

02. Final Cut Pro X - Il miglior software video editor per utenti Mac.

5 /5
5/5

Apple Final Cut Pro X di Apple è uno strumento altamente capace e molto rispettato per l'editing video professionale. La cosa principale da considerare è che non è disponibile per modifiche video con Windows, nemmeno Windows 7. Dall'altro lato, non prevede abbonamento, ma una volta acquistato è sfruttabile fino a quando lo si desidera. Quindi, se non desideri un abbonamento a Creative Cloud, Final Cut Pro X ti consente di pagare una volta e solo una volta.

Con funzionalità tra cui video a 360°, HDR e strumenti avanzati per la correzione del colore, Final Cut Pro X è ottimizzato per ottenere il massimo dal tuo Mac e si integra perfettamente con le parti rilevanti dell'ecosistema Apple, come le tue raccolte di foto o iTunes. È anche sorprendentemente facile da usare, nonostante sia così potente e ricco di funzionalità video. I video editor professionali amano particolarmente la sua innovativa linea temporale magnetica, gli strumenti di raggruppamento, l'ampia gamma di effetti, le buone caratteristiche organizzative e i modi semplici per aggiungere e modificare l'audio. Il video audio non è da sottovalutare infatti, e per file multimediali sono garantite le prestazioni più alte in assoluto.

Nell'ultima versione (Final Cut Pro 10.5.1) rilasciata a dicembre, c'è un'opzione per esportare video da YouTube e condividerli su Facebook. Utile per chi crea video per più piattaforme social. Inoltre, un'altra cosa importante da menzionare è l'ampio periodo di prova di 90 giorni, un periodo di tempo certamente più conveniente di quello offerto da Premiere Pro, pari a una settimana. Se sei abituato a strumenti come Movie Maker per creare i tuoi video, una esperienza video di questo tipo ti svolterà la vita, e avrai un programma per modifica video valido per sempre.

03. Adobe Premiere Elements - Editor video dalle prestazioni migliori per principianti.

5 /5
5/5

Sei un dilettante che desidera modificare alcuni video per divertimento, come filmati di famiglia o video per il tuo primo canale YouTube? Oppure vuoi puntare a diventare un editor video professionale, ma hai appena iniziato? In entrambi i casi, Adobe Premiere Elements 2021 di Adobe è il software di editing video che fa per te.

È fondamentalmente una versione più semplice di Premiere Pro per i video, la numero uno nella nostra lista. Pertanto l'interfaccia del video editor sembrerà meno intimidatoria e il tuo apprendimento sarà molto più semplice. Questo non toglie che sia ricco di molte funzionalità video di fascia alta, come il rilevamento dei volti, effetti audio e colonne sonore in bundle.

L'approccio all'editing video è molto semplice e visivo e ottieni tutti gli effetti video di cui hai bisogno, comprese le transizioni, la trasparenza e l'opacità, e così via. Puoi anche sviluppare un flusso di lavoro abbastanza veloce, sfruttando la funzionalità di ricerca intelligente, le opzioni di stabilizzazione video e le funzioni automatizzate, come il tracciamento del movimento e la tonalità intelligente. Ci sono molte aggiunte interessanti per l'editor video nell'ultima versione (2021), incluso il backup automatico del tuo catalogo, strumenti di editing AI e spartiti musicali ed effetti sonori aggiornati.

04. Adobe Premiere Rush La migliore opzione di video editor per lavorare in movimento.

4.9 /5
4.9/5

Cerchi un software di editing video da utilizzare in movimento? Allora considera che Adobe offre anche un'app per iOS e Android chiamata Adobe Premiere Rush. Questo fondamentalmente rende tutti i bit più importanti di Premiere Pro disponibili sul tuo tablet o telefono, così da creare video HD ed effetti speciali anche da un dispositivo mobile.

Una delle migliori app di editing video in circolazione, Premiere Rush, presenta una versione semplificata dell'interfaccia di Premiere Pro, con icone e pannelli grandi che sono più facili da cliccare su un piccolo touchscreen. Puoi modificare quattro tracce video e tre tracce audio. Sebbene ci siano meno funzionalità disponibili rispetto ai suoi cugini desktop, sono disponibili tutte le nozioni di base, come l'aggiunta di video alla timeline tramite trascinamento e il missaggio di musica di sottofondo, per video e audio entrambi perfetti.

Premiere Rush può essere utilizzato come app a sé stante, ma la maggior parte dei professionisti, così come noi di Biteditor Italia, lo utilizzerà insieme a Premiere Pro per video editor. Ad esempio, quando sei sul treno, puoi apportare alcune modifiche extra al metraggio su cui hai lavorato in precedenza in studio sul tuo PC desktop, utilizzando Premiere Pro.

In alternativa, se sei solo uno YouTuber occasionale che vuole apportare semplici modifiche di video editor alle clip video, Premiere Rush va bene anche per questo. Così come per la creazione di video sui social media: l'app ha opzioni di esportazione ottimizzate per Snapchat, Instagram, Facebook, Twitter, Vimeo e altro. Come tutto Adobe viene aggiornato regolarmente, e le nuove funzionalità della versione di dicembre 2020 includono miglioramenti di panoramica e zoom e nuove transizioni nel nuovo pannello Effetti.

Puoi ottenere Premiere Rush come parte di Creative Cloud o iscriverti a Premiere Rush da solo. In alternativa, è disponibile un piano iniziale gratuito che include l'accesso all'app, 2 GB di spazio di archiviazione cloud, esportazioni gratuite illimitate su Premiere Rush mobile e fino a tre progetti esportati su Premiere Rush desktop. La versione gratuita da sola lo rende tra i migliori software per l'editing di video per YouTube, per file multimediali gestiti al massimo della professionalità.

05. Corel VideoStudio Ultimate - Editor video a prezzi contenuti e facile da usare per i principianti.

4.9 /5
4.9/5

Se sei un principiante che vuole iniziare con il video editor, e hai per esempio Windows 10 o Windows 7, ciò che offre Adobe non è la tua unica opzione. Vale anche la pena dare un'occhiata a Corel VideoStudio Ultimate 2021, in particolare se hai già familiarità con il software di illustrazione e progettazione grafica di Corel.

Questo software di editing video solido e relativamente economico ha un'interfaccia molto chiara che rende facile iniziare anche se si hanno poche conoscenze a riguardo. Una volta acquisite le basi, ci sono alcune funzionalità più potenti da scoprire, tra cui il rilevamento del movimento, il supporto 4K, il supporto video VR a 360 gradi, una libreria musicale, il supporto multi-cam, l'editing di testo 3D e migliaia di effetti.

Il modo in cui funziona con i livelli è un po' insolito, e nel complesso non è abbastanza sofisticato per essere considerato uno strumento professionale. Ma per i principianti video editor, è un ottimo rapporto qualità-prezzo relativamente basso.

06. Filmora Per editor video a basso costo per gli appassionati.

4.75 /5
4.7/5

Filmora di Wondershare è un solido strumento di editing video per gli appassionati, o per coloro che hanno appena iniziato con il montaggio, a un prezzo sorprendentemente basso. Ha un'interfaccia intuitiva che è facile da usare, qualunque sia il tuo livello di familiarità con l'editing video. Se hai Windows 10 o Windows 7 è perfetto per te per creare video in diversi formati video, e puoi sfruttare diversi tipi di file tra cui foto e altro.

Ci sono un gran numero di titoli utili incorporati, effetti e filtri progettati per YouTuber e simili, oltre a una libreria di effetti sonori e musica royalty free per dare impatto ai tuoi video full hd. Hai anche la possibilità di registrare i tuoi file multimediali direttamente all'interno dello strumento, inserire diverse transizioni e così via. La versione più recente, Filmora X, ha portato una raffica di funzionalità extra tra cui il rilevamento del movimento, la corrispondenza dei colori e un editor di scorciatoie da tastiera. In più, ha una interfaccia utente davvero userfriendly.

La versione gratuita include tutte le stesse funzionalità della versione a pagamento, ma i video verranno salvati con una filigrana del marchio che apparirà in impressione su di essi. Se vuoi che sparisca, puoi scegliere tra pagare per un piano annuale e sottoscrivere un piano a vita che prevede una commissione una tantum. In alternativa c'è un piano illimitato, che include download illimitati da una libreria di stock e nuovi effetti video ogni mese.

07. CyberLink PowerDirector 365 - Per video editor esperti alla ricerca di una marea di funzionalità

4.7 /5
4.7/5

CyberLink PowerDirector 365 è un software di editing video di livello consumer. Offre funzionalità professionali e di alta qualità, eppure il prezzo è soddisfacentemente basso. Entra nella timeline di 100 tracce e presto ti ritroverai a sfruttare al massimo una moltitudine di funzionalità per la stabilizzazione e correzione video, effetti professionali, editing multi-cam, tracciamento del movimento e taglio sorprendentemente facile.

C'è anche l'editing video a 360 gradi, insieme al supporto per tutti gli standard di file e formati che puoi immaginare. Poi ci sono presentazioni, registrazione dello schermo, menu DVD, funzioni per la progettazione, diverse transizioni, e altro ancora. In effetti, con tutte queste opzioni, l'interfaccia può certamente apparire un po' complessa ai neofiti. Ma se trovi tutto un po' troppo difficile, ci sono molti tutorial video per aiutarti a iniziare. Adatto per chi tramite video vuole raccontare una storia, per chi lo vuole sfruttare per diletto, o per chi desideria un video editor per video professionali.

08. Pinnacle Studio - Per editor video soddisfacenti a un prezzo ragionevole.

4.7 /5
4.7/5

Pinnacle Studio 24 non è il software di editing video più conosciuto. Tuttavia, vale la pena considerarlo se non hai mai modificato video prima (e hai un computer con Windows, per esempio Windows 10). A un prezzo abbastanza ragionevole ottieni più di 1.500 effetti, transizioni, titoli e modelli, editing video HD a sei tracce, tools di correzione del colore, una funzione stop motion dedicata, rimappatura del tempo e altro ancora. È anche molto facile da usare.

Attualmente alla versione 24, Pinnacle Studio si trova da qualche parte tra i tool gratuiti di base e quelli di editing video per video editor di livello professionale, sia in termini di prezzo che di funzionalità. E se provi e ti piace il modo Pinnacle di fare le cose, puoi sempre eseguire l'aggiornamento a uno dei pacchetti più completi e orientati professionalmente, Pinnacle Studio Plus e Pinnacle Studio Ultimate. Audio e foto potranno essere maneggiati con destrezza con questo editor video professionale, per un video editing ricco di filtri, schermate, temi, e altri interessanti tools.

09. Vimeo Create - Editor video basato sul web per video da social media.

4.5 /5
4.5/5

Il concorrente di YouTube Vimeo pone una forte enfasi sul targeting dei professionisti di video editor. Quindi non sorprende che Vimeo Create, mirato ad aiutare le aziende a produrre video editor sui social media, sia piuttosto impressionante e ben ponderato.

Rivolto a persone senza alcuna esperienza di software di editing video, Vimeo Create ti consente di utilizzare e personalizzare modelli video pre-preparati. Ci sono inoltre milioni di video clip per il video editing, foto e brani musicali mp4 per la propria colonna sonora con licenza commerciale disponibili per l'uso gratuito. Ci sono anche molti stili incorporati e transizioni che puoi applicare al tuo video come modifica con un semplice clic del mouse. Gli effetti speciali non mancano, così come altri effetti per una qualità di video editing eccellente e divertente.

Vimeo Create semplifica la produzione di video per una varietà di formati (ad es. quadrato, orizzontale e verticale) per adattarsi alle diverse piattaforme social. L'app è fruibile direttamente dal web, quindi non è necessario scaricare nulla e vi sono diritti riservati. Puoi utilizzarlo da Windows 10 o altro. Di certo non prevede le funzionalità avanzate di programmi per video editor altamente professionali, ma questo non significa che non possa essere perfetto per chi vuole effettuare video editing con diversi effetti e transizioni in qualità davvero alta. Funziona alla grande per ciò per cui è progettato.

Tieni presente che Vimeo Create non è venduto come app separata, ma incluso come parte degli abbonamenti a pagamento a Vimeo Pro, Business e Premium.

Il miglior software di editing video gratuito

Il miglior software di editing video gratuito

Cerchi un software di editing video gratuito? Nella maggior parte dei casi, non otterrai la gamma di funzionalità professionali che avresti a disposizione con un programma a pagamento. Tuttavia, abbiamo raggruppato di seguito i migliori programmi utilizzabili gratuitamente dal computer. Quindi, se hi talento per l'editor video, non c'è niente che ti impedisca di creare video con effetti speciali da urlo e un audio impeccabile.

10. KineMaster - Il miglior programma in assoluto editing video gratuito.

4.9 /5
4.9/5

Se pensi che l'editing video professionale sul tuo smartphone o tablet richieda un software a pagamento, dovrai ricrederti. KineMaster è disponibile per dispositivi Android, iPhone e iPad e va ben oltre ciò che ti aspetteresti da un'app mobile gratuita.

Noi di Biteditor Italia confermiamo che Kinemaster ha un'interfaccia intelligente e facile da usare, intuitiva e senza ritardi. Le caratteristiche includono la possibilità di modificare più livelli, aggiungere annotazioni di scrittura a mano e di testo, sperimentare fino a quattro tracce audio e modificare con precisione a livello di frame e sub-frame.

L'unica cosa che dovrai sopportare è la filigrana che sarà presente sui tuoi video. Se desideri rimuoverla, dovrai abbonarti alla versione premium a circa 4 euro al mese o 35 euro all'anno.

Diversi formati supportati, audio di qualità, foto e immagini importabili, e tanti altri possibili tool. Dividi i tuoi video con transizioni divertenti, ruota a destra o a sinistra, sfrutta effetti speciali e altro per il tuo video editing professionale da cellulare.

11. DaVinci Resolve - Il top per correzione colore e funzionalità audio.

4.9 /5
4.9/5

DaVinci Resolve è uno strumento di editing video gratuito che combina editing 8K professionale, correzione del colore, effetti visivi e post-produzione audio in un unico spazio. Viene utilizzato su produzioni televisive e cinematografiche ad alto budget e ha funzionalità video editor file audio e di correzione del colore particolarmente potenti.

Oltre alle caratteristiche dei colori tradizionali come gli editor di curve e le ruote dei colori primari, per il video editing c'è anche il riconoscimento facciale e il tracciamento, così puoi regolare i toni della pelle, il colore degli occhi e delle labbra. Per l'audio, DaVinci Resolve utilizza Fairlight, una suite di tool di editing di fascia alta che ti consentono di mixare e masterizzare fino a 1.000 canali. Effetti speciali sia video che per altri formati file, per editor video sensazionali

È abbastanza incredibile che questo programma sia disponibile con quasi tutte le funzionalità presenti nella versione gratuita. Se stai cercando il miglior programma video editor gratuito per Windows o Mac, potrebbe essere questo. Transizioni tra cui scegliere per effetti speciali tra una foto e l'altra, opzioni come “dividi” o “ruota” immagini e altri file, creazione di video come mai prima d'ora gratuitamente.

12. VSDC - Programma per video editor gratuito ottimo per le presentazioni.

4.7 /5
4.7/5

Se stai facendo una presentazione e desideri aggiungere testo, titoli, linee, grafici e altri effetti speciali, VSDC è il programma di editing video gratuito per le tue esigenze. Include filtri per modifica in stile Instagram, molti effetti speciali tra cui correzione del colore e sfocatura, oltre a uno strumento maschera per applicare effetti a parte di un video (per oscurare i volti, ad esempio). C'è anche uno stabilizzatore video per aiutare a rimuovere le vibrazioni della fotocamera dai filmati ripresi con GoPro o droni e un potente strumento grafico per aggiungere grafici alle presentazioni. Si può scegliere il formato, aggiungere foto e altro per video editor.

La versione gratuita può esportare in una gamma di formati tra cui AVI e MPG. Se non sei sicuro dei formati, puoi persino personalizzare l'uscita in modo che funzioni bene su dispositivi particolari per la riproduzione. Supporta la maggior parte dei formati video, quindi non dovresti avere problemi a importare i tuoi clip e c'è un masterizzatore DVD integrato.

13. Hitfilm Express - Programma video editor gratuito ricco di funzionalità e componenti aggiuntivi.

4.7 /5
4.7/5

Hitfilm Express è il coltellino svizzero dei programmi per video editor gratuiti. È in grado di produrre lungometraggi o video musicali con effetti 3D, ma è anche utile per realizzare video per YouTube (il caricamento diretto è integrato). Presenta molte delle funzioni che ti aspetteresti di trovare solo in costosi programmi a pagamento, tra cui supporto video 4K, editing a 360 gradi e centinaia di effetti speciali. Lo svantaggio principale è che utilizza molte risorse di sistema, quindi non funzionerà bene su un laptop a bassa potenza, ad esempio. Considera in ogni caso che è gratuito, quindi qualcosa di meno funzionale è ovvio che possa esserci.

Come scegliere il miglior Video Editor - Considerazioni finali

Come scegliere il miglior editor video

L'applicazione di editing video che scegli dipende dal tuo budget, dall'attrezzatura che stai utilizzando e dalla tua serietà. usa questa guida approfondita per fare la scelta giusta.