Dall’avventura ai rompicapi: quanti tipi di videogame esistono?

Esplora l'affascinante mondo dei videogiochi, dalle avventure epiche ai rompicapi stimolanti. Scopri quanti e quali tipi di giochi esistono nel vasto panorama videoludico
videogame

L'evoluzione del settore gaming in Italia e nel mondo

Il settore del gaming in Italia e nel mondo è in continuo sviluppo, tanto che più passano gli anni e più i giocatori hanno a disposizione diversi tipi di videogiochi con i quali potersi intrattenere. A tal proposito, infatti, esistono molti tipi di videogames, ognuno con le proprie caratteristiche e meccaniche di gioco. Alcune delle categorie di base includono i giochi d’azione, ossia quelli che riguardano i giochi di combattimento, quelli di avventura, quelli di ruolo d’azione e gli sparatutto. I giochi di avventura, invece, includono giochi di esplorazione, enigmi, giochi di narrazione e attività di ruolo. Tra le categorie più note rientra anche quella legata ai giochi di simulazione, ossia quelli che portano il videogiocatore a cimentarsi nella guida, nei giochi di volo, in quelli di gestione, in quelli di simulazione sportiva ed infine in quelli di simulazione di vita. Altre attività ludiche tanto richieste sono quelle di strategia, le quali includono giochi di strategia in tempo reale, giochi di strategia a turni e di simulazione strategica. Se si è particolarmente amanti dello sport, si possono trovare anche giochi che hanno come temi principali il calcio, il basket, l’hockey, il golf e tante altre discipline. Infine, l’ultima categoria di cui vi parliamo oggi è quella dei giochi di rompicapo, i quali comprendono giochi di enigmi, di logica, giochi di parole e di memoria.

Questi sono solo alcuni esempi delle categorie di base dei videogiochi e molti di questi possono essere classificati in più di una categoria. Nella categoria, ad esempio, potrebbero essere inseriti anche vari software come le slot, che in rete vengono offerte in numerose varianti da numerose software house. I cataloghi con slot di molteplici provider sono molto ampi e variegati.  Inoltre, con l'avanzamento della tecnologia, nuove categorie di giochi continuano ad emergere e ad evolversi.

La varietà e l'innovazione nei videogiochi di avventura e rompicapo

Il gioco online

Se ci soffermiamo sui videogiochi di avventura, tanto apprezzati dagli utenti, vediamo che questi ultimi sono un genere di videogames che si concentrano sull’esplorazione di ambienti virtuali e sulla risoluzione di puzzle ed enigmi. Solitamente, i giochi di avventura sono caratterizzati da una trama avvincente e coinvolgente che spinge il giocatore ad esplorare l’ambientazione e ad interagire con personaggi non giocanti (NPC) per avanzare nella storia. Ci sono molti sottogeneri di videogiochi di avventura, tra cui rientra senza ombra di dubbio il Point-and-click adventure, dove i giocatori utilizzano il mouse o il touchpad per esplorare l’ambiente e risolvere enigmi. I protagonisti del gioco devono trovare oggetti nascosti e usarli per superare ostacoli. L’Interactive movie è un sottogenere che si concentra sulla storia e sulle scelte che il giocatore fa durante il gioco. I partecipanti possono scegliere tra varie opzioni di dialogo e decisioni che influenzeranno la trama del gioco. Gli action-adventure, invece, appartengono ad una categoria che unisce elementi di gioco d’azione con elementi di gioco di avventura.

I giocatori devono superare ostacoli e risolvere enigmi per avanzare nella trama, ma ci sono anche combattimenti e azione. I survival horror, invece, sono un sottogenere che porta i giocatori a dover sopravvivere in un ambiente ostile, affrontando nemici e risolvendo enigmi per avanzare nella trama. Ci sono spesso elementi di paura e tensione che contribuiscono all’atmosfera del gioco. Infine parliamo degli open-world adventure, ossia le attività in cui i giocatori possono esplorare un vasto mondo di gioco aperto e libero, spesso senza una trama lineare predefinita. I partecipanti possono scegliere di esplorare l’ambiente o di completare missioni e attività secondarie. I videogiochi di avventura sono spesso apprezzati per la loro storia coinvolgente e per la loro capacità di far vivere ai giocatori un’esperienza emozionante e immersiva. Parlando di videogames rompicapo, invece, essi sono un genere che si basa sulla risoluzione di enigmi e puzzle. Solitamente, questi giochi sono caratterizzati da un design visuale e sonoro accattivante e da una serie di ostacoli che devono essere superati attraverso la risoluzione di enigmi sempre più complessi. Ci sono molti sottogeneri di videogiochi rompicapo, tra cui ad esempio i puzzle a blocchi. In questo caso i giocatori devono spostare e ruotare blocchi o tessere per completare un’immagine o una forma specifica. Gli enigmi logici, invece, portano i partecipanti al gioco a dover utilizzare la logica per risolvere enigmi e raggiungere un obiettivo.

Dopo troviamo i puzzle fisici, in cui i giocatori sono chiamati a risolvere enigmi che coinvolgono la fisica e le leggi del movimento, ad esempio facendo rotolare una palla fino a un obiettivo. Il Match-3 è un altro tipo di sottogenere, dove i partecipanti devono allineare tre o più oggetti dello stesso tipo per farli sparire e guadagnare punti. Infine citiamo i puzzle di avventura, dei videogiochi rompicapo in cui i giocatori devono risolvere enigmi per avanzare nella trama e completare il gioco. I videogames rompicapo possono essere giocati da persone di tutte le età e sono spesso considerati una buona attività per mantenere la mente attiva e migliorare la capacità di risolvere problemi. A tal proposito, infatti, era stata piuttosto curiosa l'invenzione del gioco “The Witness”, il quale secondo uno studio sarebbe stato completato solamente dall’1% dei giocatori. Molti giochi rompicapo hanno una curva di apprendimento graduale, il che significa che i primi enigmi possono essere relativamente facili, ma man mano che si avanza nel gioco la difficoltà aumenta.