APP NATIVE E WEB APP PER GIOCARE: I PRO E I CONTRO 

giocare ai giochi online nel browser è meglio di qualsiasi app mobile perché non è necessario scaricare alcuna applicazione ed è facile da usare.
Il gioco online

Esistono diversi tipi di app per giocare online, alcune delle quali si utilizzano direttamente da desktop, mentre altre richiedono di essere scaricate sul proprio dispositivo mobile. Ognuna di esse è contraddistinta da modalità d’uso differenti, e da caratteristiche peculiari. Per questo motivo, anche a seconda delle esigenze del giocatore, app native e web app hanno ognuna i propri vantaggi e svantaggi

Tra le conquiste della tecnologia applicata al gioco, le app richiedono un approfondimento particolare, poiché, a seconda che ci si connetta dal dispositivo fisso oppure dal mobile, esistono diversi tipi di app. 

Il 90 per cento degli accessi alle piattaforme avviene da smartphone e per questo motivo i concessionari ADM hanno iniziato a investire risorse nello sviluppo di applicazioni native denominate col brand aziendale, anche se molti operatori consentono l’accesso ai giochi del palinsesto anche e soprattutto attraverso le web app.

Ognuna di queste tipologie di applicazione presenta caratteristiche intrinseche diverse.

Ecco quali sono gli elementi che possono fare la differenza nella scelta di una web app oppure di un’app nativa.

  • varietà dei giochi in palinsesto
  • compatibilità con i sistemi operativi
  • prestazioni grafiche e sonore
  • fluidità e velocità di navigazione, tempi di caricamento
  • sicurezza degli utenti
  • sicurezza connessa alle opzioni di pagamento
  • protezione dei software utilizzati 
 
 

Le web app: cosa sono

gioca ai giochi online ora

Le web app sono una delle due tipologie di app utilizzate dalle piattaforme di casinò online. 

La caratteristica principale di una web app è che questa funziona attraverso il browser e dunque non richiede alcun download all’interno del dispositivo mobile utilizzato per giocare.

Per questo motivo vengono risolti alla fonte gli eventuali problemi di incompatibilità con il sistema operativo utilizzato, poiché le web app funzionano perfettamente sia con iOS che con Android. 

Un elemento che però accomuna le due tipologie di app, oltre al fatto che, per essere legali, devono essere veicolate dalla piattaforma di un operatore con regolare licenza ADM, è la necessità di registrarsi al sito. La registrazione dell’utente maggiorenne, nel caso delle web app, richiede un passaggio in più, in quanto avviene dalla finestra del browser, mentre nel caso delle app native l'accesso, una volta effettuato, può essere ripetuto in sicurezza cliccando sull’icona dell’app.

Web app: vantaggi e svantaggi

Web app: vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio della web app è quello di supportare una modalità di gioco istantanea senza appesantire il dispositivo con il download di un software.

Se si vuole giocare con fluidità è tuttavia necessario avere una versione del browser aggiornata, e sempre protetta dai dispositivi antivirus.

Un ulteriore “pro” delle web app è che queste ultime sono più economiche delle app native, in quanto non richiedono ingenti investimenti finanziari in termini di sviluppo di software sofisticati.  Le spese sostenute per il supporto delle software house, in ogni caso, fanno sì che le app native siano più attrattive, e che dunque vengano scelte, ad esempio, dai migliori casinò online, o meglio, dai più innovativi, per distinguersi dalla concorrenza.

Come anticipato, il terzo importante vantaggio delle web app, rispetto alle versioni native, è che l’accesso da browser non deve fare i conti con problemi di compatibilità rispetto al sistema operativo utilizzato.            

A questo aspetto si associa la questione della tutela della sicurezza, anche se ormai anche le app da scaricare sul dispositivo mobile sono sicure, e passano attraverso i controlli di ADM e degli Organismi di Verifica, oltre ad essere sviluppate dalle migliori software house.

Le app native: cosa sono

Le app native dei casinò legali sono applicazioni di gioco proprietarie, sviluppate appositamente da un operatore per promuovere la propria offerta di gioco da mobile senza passare per la versione web responsive.

Vantaggi e svantaggi delle app proprietarie

Il primo vantaggio di questa scelta sta nel fatto che i fruitori, oltre a un'ampia varietà di giochi e bonus riscattabili, hanno accesso a un palinsesto strutturato e a titoli caratterizzati da qualità grafiche e sonore più elaborate. 

Anche i tempi di risposta nel meccanismo di gioco sono più rapidi che nella versione browser, così come la fluidità di navigazione e le tempistiche di caricamento. 

Se si considera che molti giochi, come le slot, sono caratterizzati da una certa interattività, questo si rivela un vantaggio gradito dagli utenti. 

Quanto alla questione dei pagamenti e dei depositi e dei prelievi, questa richiede un piccolo approfondimento. I sistemi di pagamento supportati dalle app native sono di solito gli stessi presenti nell'offerta tramite web app. A parte il tradizionale bonifico bancario e il conto attivato tramite carta di credito, è soprattutto l'utilizzo di wallet e carte prepagate ad essere interessante per gli utenti dei casinò online. 

Grazie alle partnership settoriali tra gli operatori e gli ewallet più utilizzati e diffusi come PayPal, Skrill, Neteller, oggi anche le app native possono essere usate in piena sicurezza per effettuare depositi e prelievi da mobile.                                             

In definitiva, la scelta tra web app e app native dipende dalle esigenze del giocatore, che talvolta mette in primo piano la qualità dell’esperienza di gioco, mentre, in altri casi, ne privilegia la praticità d’uso.