Sommario
L’industria del gioco d’azzardo in Italia si sta sviluppando rapidamente e per tale motivo sono tanti i gestori di casinò online e siti di scommesse che cercano la giusta via per ottenerne il riconoscimento statale. Tuttavia, per avere veramente successo in questo business, è fondamentale comprendere gli aspetti del marketing strategico e del quadro giuridico e normativo che regola questi settori, pertanto, di seguito analizzeremo vari aspetti in modo più dettagliato in modo da comprendere la legalità delle scommesse in Italia e relative normative.
Panoramica sulla legislazione italiana sul gioco d'azzardo online
Oggi l’Italia è riconosciuta come un Paese favorevole alla legalizzazione del gioco d’azzardo. Nel 2010, lo stato ha creato un nuovo regime di regolamentazione denominato Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS. I casinò online italiani possono rivolgersi a questo ente per ottenere le licenze per le attività di gioco dei casino online, e delle scommesse sportive, previo il rispetto di normative ben distinte. Uno dei documenti più importanti è quello della cosiddetta Legge di Stabilità del 2010 che ha definito i principi base della regolamentazione del gioco d'azzardo e ha autorizzato la suddetta AAMS che nel frattempo è stata rinominata ADM a rilasciare licenze agli operatori che ne fanno esplicita richiesta. Un'altra regola importante è che i servizi di un casinò online registrato in Italia sono disponibili per i cittadini di questo Paese solo attraverso la piattaforma “.it”.
Restrizioni e linee guida pubblicitarie
Il governo italiano sta lottando attivamente contro la dipendenza dal gioco d'azzardo e dalle scommesse degli adolescenti. Pertanto, la pubblicità rivolta ai minori ha immediatamente conseguenze negative per qualsiasi casinò online. Le nuove leggi del paese prevedono in tal senso restrizioni ben chiare come ad esempio un limite all'importo delle scommesse piazzate o l'obbligo per i giocatori di utilizzare carte personalizzate. Gli operatori dei casinò inoltre devono seguire regole chiare per quanto riguarda la pubblicità dei loro servizi. Sono tenuti cioè a indicare nell'annuncio informazioni sui possibili rischi del gioco d'azzardo e fornire anche i dettagli di contatto presso i quali i soggetti che incorrono in ludopatia possano ottenere un supporto psicologico adeguato.
Il ruolo l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Italia
In Italia esiste un altro importante controllo normativo: l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) è infatti responsabile di garantire che gli operatori rispettino gli standard pubblicitari. Questo organismo in caso di non ottemperanza a ciò, ha il diritto di bloccare i siti Web illegali e imporre multe salate.
Requisiti per il gioco responsabile
I casinò offrono agli utenti l'opportunità di giocare d'azzardo comodamente da casa. Tuttavia, il governo italiano ha sviluppato diverse misure per proteggerli. Tutti gli operatori di queste piattaforme online, ad esempio, devono fornire ai giocatori informazioni sui rischi del gioco d'azzardo e sulle procedure per monitorare il loro comportamento. Inoltre, i giocatori stessi dovrebbero essere in grado di impostare limiti di deposito per evitare di superare il proprio budget. Esiste poi anche un'ottima opzione di autoesclusione che permette di smettere di giocare per un certo periodo di tempo o permanentemente in caso proprio di conclamato rischio di dipendenza dal gioco. Il rispetto di queste normative da parte dei gestori dei portali di gioco è dunque importante e dimostra che non solo quello responsabile, ma invita anche all’attenzione al cliente, creando fiducia, percezione positiva e un adeguato supporto.
Impatto delle modifiche normative sulle strategie di marketing
Periodicamente in Italia vengono adottate nuove leggi e il governo a riguardo del gioco d’azzardo sta cercando di migliorare il sistema. Da ciò si evince che i gestori dei casinò e dei siti di scommesse sportive devono adattarsi continuamente a nuovi requisiti e condizioni per rimanere competitivi. Ad esempio, potrebbero esserci nuovi limiti di età e di conseguenza i casinò dovrebbero rivedere immediatamente la loro strategia di marketing in modo da raggiungere il giusto target. Inoltre, va sottolineato che in un futuro non lontano, potrebbero esserci anche cambiamenti nei requisiti per ottenere una licenza nonché l’introduzione di nuovi standard tecnici per le piattaforme di gioco d'azzardo. Queste variazioni indurranno gli operatori a tenersi al passo con gli ultimi cambiamenti e a comprenderne il potenziale impatto sull'azienda. L'adattamento rapido e corretto delle strategie di marketing del resto è la chiave del successo di un’azienda, quindi anche nel caso dei giochi online va curata nei minimi dettagli.