Sommario
Introduzione ad Hype
HYPE è una carta di pagamento che è stata creata da Banca Sella. Possiede tutte le caratteristiche tipiche delle carte moderne, come ad esempio quelle prepagate. Cosi come per le altre carte, abbiamo trovato dei pro e dei contro, ma comunque noi di Biteditor Italia pensiamo che la carta HYPE possa offrire più vantaggi di quanti siano gli svantaggi.
Innanzitutto, la carta HYPE ti viene fornita con un codice IBAN, in questo modo hai a disposizione le funzionalità derivanti da un conto corrente bancario, ma senza averne in realtà uno. Pertanto, con HYPE puoi inviare bonifici bancari, ma anche riceverli, proprio come succede nei conti correnti, tuttavia non dovrai sopportare costi altissimi, lunghi tempi dovuti alla burocrazia e ai controlli minuziosi.
Si tratta di una carta modernissima, che puoi gestire direttamente dallo smartphone con l’app apposita, che è disponibile per qualsiasi sistema operativo, tra quelli più famosi.
Per di più, è possibile chiedere la carta HYPE Start, che consiste nel piano base. Questa può essere intestata anche ad un cliente minorenne e quindi è un regalo ottimo per i figli da parte dei genitori, ma anche di amici e parenti.
Poiché la carta di pagamento HYPE fa parte del circuito di MasterCard, potrai utilizzarla in qualsiasi parte del globo dato che, insieme al circuito Visa, questo è il circuito più diffuso al mondo.
In generale, il circuito MasterCard ti protegge in tutti i tuoi acquisti online (e offline) che sono autorizzati direttamente da te. Un'ulteriore garanzia!
Vediamo le caratteristiche principali di Hype
- Commissioni
Il piano Start prevede il canone annuo gratuito. Il piano Plus, invece, prevede un costo fisso di un euro al mese, ossia dodici euro all’anno.
- Limiti di spesa e di prelievo
la carta Start permette un prelievo giornaliero massimo di 500 euro e di spesa di 999, mentre la carta Plus permette di prelevare fino a 1000 euro al giorno e di spendere fino a 20000.
- App
la carta HYPE è gestibile direttamente dallo smartphone con l’apposita app che è disponibile per i principali sistemi operativi.
- Supporto e assistenza
l’assistenza telefonica (02.94751977) è disponibile nei giorni feriali, dalle 9 alle 18 mentre l’assistenza via chat è usufruibile dalle 10 alle 18, esclusi i giorni festivi. Resta ferma la possibilità di contattare il servizio clienti via mail, all’indirizzo [email protected]
Come funziona Hype e come registrarsi velocemente
Il funzionamento
Prima di tutto, la carta HYPE possiede un IBAN collegato e quindi può essere utilizzata come se fosse un conto corrente bancario ed è collegata al circuito MasterCard, pertanto può essere utilizzata all’estero. Questa piattaforma può contenere fino a 5 altre carte e dunque non dovrai averla fisicamente con te, ma potrai accedervi mediante app. Grazie ad HYPE potrai non solo ricaricare e pagare, ma anche scambiare del denaro in tempo reale con colleghi e amici, semplicemente utilizzando un’e-mail o un numero telefonico.
Questa carta è usufruibile da tutti i maggiori di 12 anni, è contactless e si può agganciare ad Apple Pay, così da poter pagare semplicemente avvicinando il telefono al POS. Il servizio può essere messo in pausa in qualsiasi momento tramite cellulare e poi ripristinato immediatamente, senza bisogno di giustificazioni.
La sicurezza è un altro punto di forza della carta HYPE, la quale aderisce al programma “Protetti sempre e ovunque” di Mastercard, il quale garantisce il rimborso degli acquisti non autorizzati.
Utilizzando l’app di HYPE, puoi controllare in qualsiasi momento le operazioni effettuate e il saldo, ma puoi anche categorizzare e ordinare i movimenti stessi così da trovare ciò di cui hai bisogno. Inoltre, si possono inserire note e fotografie, nonché vedere statistiche e grafici relativi alle nostre operazioni. Insomma: puoi controllare in modo intelligente le tue finanze.
Con la carta HYPE puoi pagare i mezzi pubblici, bollettini, donazioni, bollette. Se possiedi una versione a pagamento, puoi domiciliare le utenze e accreditare il tuo stipendio.
La registrazione
Vediamo brevemente come registrarsi alla piattaforma:
- Per poterti registrare ad HYPE, devi innanzitutto avere un documento di identità a portata di mano.
- Collegati alla pagina principale di HYPE e clicca sul pulsante "Registrati", che si trova in alto a destra.
- A questo punto, troverai una schermata in cui dovrai inserire tutti i dati necessari: cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, ecc...
- In questo step, ti consigliamo di inserire il codice promozionale “SUPER”, che ti permette di ottenere un credito sul tuo conto!
- Leggi l’informativa sulla privacy e fai clic su “Continua”.
- Una volta compilati i dati necessari, dovrai scegliere tra carta virtuale e carta fisica.
- Spunta le varie caselle relative alle tue scelte e alle promozioni disponibili, poi clicca su “Continua”.
- Ora dovrai inserire una foto del tuo documento di identità, attraverso webcam o altri dispositivi.
- Visualizzando la pagina del contratto, leggi tutto attentamente e clicca su “Continua”.
- Complimenti! Ora sei un cliente HYPE, non ti resta che attendere ulteriori istruzioni nella tua casella email!
Prelievi, limiti d’uso e commissioni
- La massima ricarica mensile è di 2.500,00 euro per la versione Start, ma essa arriva a 20.000,00 euro per la versione Plus ed è illimitata per la versione Premium.
- La disponibilità massima annuale è di 2.500,00 euro per la versione Start, 20.000,00 euro per la versione Plus e non c’è limite per la versione Premium.
- La singola operazione può arrivare ad un massimo di 999,00 euro per la versione Start, mentre per la versione Premium si può spendere tutto ciò che si ha in giacenza.
- Il prelievo presso ATM in tutto il mondo arriva a 250 euro per la versione Start, raggiunge i 500 euro per singola operazione e i 1.000,00 euro per la giornata nella versione Plus e addirittura arriva a 2.500,00 al giorno per la versione Premium.
- Il limite per il singolo bonifico è di 999,00 euro per la versione Start, mentre si arriva a 4.990,00 per la versione Plus e come sempre non vi è limite per quella Premium.
Account HYPE: Start, Plus, o Premium – Confronto e costi
HYPE Start
-
Carta prepagata
-
Sottoscrizione ultra-rapida
-
Spedizione gratuita della carta
-
Ricarica con bonifico, contanti, altra carta e con PayPal
-
Totalmente gestibile con app Android e iOS
-
Supporta Apple Pay e Google Pay
-
Assicurazione su acquisti non autorizzati
HYPE Plus
-
Plafond elevato
-
Ricarica annuale fino a 50.000 €
-
Possibilità di accredito dello stipendio
-
Gestibile anche da PC
HYPE Premium
-
Carta di Debito World Elite Mastercard
-
Ricarica illimitata
-
Polizza assicurativa viaggi
-
Accesso ad oltre 1100 lounge
-
aeroportuali in tutto il mondo
-
Protezione acquisti
-
Protezione furti su prelievi contanti in ATM
HYPE offre tre tipi di carta ed ognuna di loro si differenzia dalle altre in base alle necessità che un cliente può avere e in base alle funzionalità che sono disponibili.
La versione di base è denominata Start e consiste in una carta prepagata gratuita, che si adatta alle esigenze di chi non necessita di ricaricare e spendere grandi somme di denaro. Il punto forte è comunque il costo quasi assente e la possibilità di accedere a tutti i servizi base che includono anche il cashback sugli acquisti online e il trading di Bitcoin.
Per chi ha bisogno di spendere, ricaricare e depositare di più, semplicemente spendendo un euro al mese, si può ottenere la carta Plus. Questa offre ovviamente tutte le funzionalità presenti nel programma Start e in più alza il limite di ricarica a 50000 euro e permette anche di accreditare lo stipendio direttamente. In generale, permette una maggiore operatività senza aumentare i costi a dismisura. Acquistando questa carta, puoi usufruire di un bonus di 15 euro sul tuo conto, inserendo il codice “SUPER” alla registrazione.
Per chi non vuole accontentarsi, HYPE mette a disposizione l’opzione migliore di tutte: la carta Premium. Si tratta di una carta di debito che fa parte del servizio World Elite Mastercard e implica il conto annesso. Per questa carta, il canone mensile è di 9,90 euro ma le commissioni sono pari a zero in quasi tutte le operazioni. Le funzionalità aggiuntive in questa carta sono veramente tante e sono perfette per chi ama acquistare online ma anche per chi ama viaggiare e vuole acquistare dei souvenir. Infatti, HYPE Premium garantisce una polizza di acquisti online, diverse assicurazioni relative ai viaggi, polizze furto, accessi gratuiti alle aree lounge di tantissimi aeroporti, assistenza dedicata e la possibilità di pagare in qualsiasi valuta. Anche in questo caso è possibile utilizzare il bonus prima citato, ma se acquisti la carta Premium, esso sarà di ben 25 euro!
Come ricaricare la tua carta Hype
Puoi ricaricare la tua carta HYPE attraverso un semplice bonifico bancario intestato al suo IBAN oppure con dei contanti recandoti presso una filiale della Banca Sella. In entrambi i casi, non verranno applicate alcune commissioni! Infatti, le ricariche verso la carta HYPE sono sempre gratuite quando vengono effettuate con bonifico bancario (che puoi eseguire direttamente anche dall'app dello smartphone, ovviamente).
Come controllare il tuo saldo su Hype
- Partendo dalla schermata principale, clicca su “Vedi tutti”, sotto la voce Movimenti.
In alto a destra, apri la lente d'ingrandimento e poi l'icona relativa al calendario. Seleziona poi la data d'inizio del periodo e quella di fine, relativamente a ciò che vuoi prendere in considerazione. Poi premi su “Conferma” o “OK”, a seconda del sistema operativo.
A questo punto troverai la lista dei movimenti che ti interessano e potrai anche esportarla su diversi canali, anche ad esempio in PDF.
Opinioni e recensioni degli utenti
Vediamo alcune vere recensioni originali dei clienti italiani per quanto riguarda il servizio di HYPE.
Fonte: trustpilot
Recensione finale di Biteditor
Il voto finale, secondo Biteditor, è 4,9/5 per HYPE. Non siamo sorpresi dal fatto che la carta HYPE sia divenuta in pochissimo tempo un brando noto e forte nel suo settore, che ha acquisito un’ottima reputazione grazie alle opinioni dei clienti.
Questa prepagata a costo zero, o comunque economica nelle versioni a pagamento, è molto piacevole da gestire sia sul PC che sullo smartphone e offre funzionalità moderne. Ovviamente il piano Start impone dei limiti che possono risultare stretti per alcuni ed è per questo che HYPE propone il piano Plus, con cui si hanno molte più libertà, per un costo piuttosto economico. Infatti, con soli dodici euro all’anno, si ha un servizio completo che sostituisce quasi completamente quello offerto da un conto corrente bancario. Altre cose da non sottovalutare sono poi le tantissime offerte e promozioni, i cashback, i trasferimenti facilitati tra utenti e piani di risparmio molto utili. Tutte queste funzioni diventeranno indispensabili una volta che le avrai provate!
Ribadiamo poi il fantastico bonus che è possibile ricevere utilizzando il codice promozionale “SUPER”. Con questo codice possiamo ottenere 15 o anche 25 euro di credito, in base all’abbonamento.
FAQ
Come effettuo il primo accesso?
Una volta completata la registrazione, puoi scaricare l’app da Google Play o da App Store e aprirla. Dunque, nella schermata log in, avrai bisogno di inserire il tuo indirizzo e-mail, la password che hai scelto e un codice OTP che ti verrà mandato via SMS. Quest’ultimo serve a verificare che chi sta cercando di accedere al tuo account sia proprio tu! Una volta fatto questo, clicca sul pulsante azzurro e sei nel tuo account!
Cosa fare se la mia carta viene rubata o se la perdo?
Se perdi la tua carta o se ti viene rubata, non disperarti! Hype ti protegge e ti mette a disposizione tutti gli strumenti utili. In caso di furto o smarrimento, accedi subito alla tua app e clicca sull’icona della carta che si trova nella parte inferiore dello schermo. A questo punto metti in pausa la carta e in questo modo nessuno potrà usufruirne.
Ora che i tuoi soldi sono al sicuro, devi contattare l’assistenza tramite i vari canali e chiederne il blocco definitivo. Sarà necessario procedere a una verifica della tua identità e ti verranno chiesti diversi dati in modo da accertare che tu sia il legittimo proprietario. Dunque, l’assistenza procederà al blocco della carta, in modo del tutto gratuito, e ti mostrerà le opzioni che hai per riattivare una nuova carta.
In ogni caso, devi procedere anche alla denuncia di smarrimento da effettuare presso un’autorità di pubblica sicurezza, entro le 48 ore successive allo smarrimento o al furto.
Posso utilizzare la mia carta HYPE all’estero?
Se vuoi partire per un viaggio, hai scelto la carta perfetta. Infatti, la carta HYPE fa parte del circuito di Mastercard e pertanto viene accettata in tutti i paesi del mondo, sia per gli acquisti fisici che per quelli online. Inoltre, questo circuito garantisce la massima sicurezza.
Tuttavia, sui pagamenti e sui prelievi in valuta estera viene addebitata una commissione del 3% per il cambio, pertanto ti consigliamo di effettuare le tue operazioni in EURO.
Se sono protestato posso richiedere una carta Hype?
La carta Hype di Banca Sella è la soluzione
migliore e più veloce per avere una carta con IBAN anche per
protestati e cattivi pagatori.
Chi può utilizzare una carta HYPE?
Considerando le molteplici funzionalità della carta HYPE, quest’ultima è adatta a tantissime persone differenti.
- Giovani e minorenni: la carta Start può essere intestata ai giovani che hanno meno di diciotto anni (sempre almeno 12), pertanto è un ottimo regalo per figli che si recano all'estero, per i ragazzi che vogliono autonomia finanziaria, e così via. Anche i giovani che si trovano alle prime esperienze di lavoro possono ottenere dei benefici con l'acquisto di questa carta, dato che questa fornisce un IBAN con cui si possono ricevere bonifici, stipendi, e tutto senza i problemi legati ai conti bancari.
- Professionisti e piccoli imprenditori: avere una carta conto come HYPE è molto facile rispetto a ciò che occorre per ottenere una carta di credito, magari emessa da una banca con lunghi tempi di risposta. Per non parlare poi della burocrazia e dei controlli relativi all'apertura di un conto bancario. Tutte le persone che desiderano amministrare nel miglior modo le proprie finanze, e sempre in tutta sicurezza, possono affidarsi al servizio di HYPE.
- Individui che desiderano avere una seconda carta: chi necessita di una carta secondaria oltre al conto corrente bancario, può affidarsi senza dubbio a HYPE, che offre una carta complementare a tutte le altre e si adatta perfettamente alle esigenze personali di molte persone.