MENU

Kriptomat: la nostre opinione [recensione 2021]

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on twitter
Kriptoma [recensione 2021]

Sommario

Kriptomat è un exchange di criptovalute che ha attualmente sede in uno dei Paesi europei più innovativi dal punto di vista economico e finanziario, l'Estonia.

Si tratta di una novità di sicuro interesse che in breve tempo è riuscita a conquistare una solida popolarità in un mercato altamente competitivo e a palesarsi come ottima soluzione per tutti i trader di criptovalute.

I motivi del successo sono molteplici: le commissioni sono davvero vantaggiose, la conservazione cold wallet offline che in questo modo supera il problema dei cookie, deposito minimo di solamente 35€, licenza riconosciuta e certificata in tutto il mondo, servizi all'avanguardia e in completa sicurezza.

Kriptomat si contraddistingue dai siti analoghi nel campo delle critovalute e dei CFD (Contract For Difference) per il suo funzionamento e per la grande attenzione alla sicurezza.

I cfd sono strumenti complessi e, se si è alle prime armi, o non si ha alle spalle un'adeguata formazione, un elevato rischio di perdere il proprio capitale a causa della leva finanziaria.

Su blog di settore, social network come Facebook o Twitter, sono sempre di più gli utenti che raccontano le loro esperienze con i Bitcoin e le altre criptovalute.

Sul Web esistono anche altri siti che, pur con punti di vista diversi, hanno rivolto nei confronti di Kriptomat, opinioni e recensioni positive rispetto ad altri servizi diexchange.

5 / 5
5/5

Che cos'è Kriptomat

Kriptomat è un exchange per la compravendita di criptovalute con sede in Estonia.

La scelta di un Paese dell'Est per la fondazione societaria non è stata certamente casuale, dal momento che il paese baltico è una di quelle realtà che nel corso degli anni ha scommesso fortemente sul consolidamento delle criptovalute.

Le commissioni di Kriptomat risultano essere decisamente basse, il che lo rende sicuramente una piacevole scoperta e uno delle alternative di trading online di criptovalute attualmente presenti in Euroma e pronto a sbarcare anche negli Stati Uniti.

Kriptomat e gli exchange di criptovalute

Quando si parla di exchange si fa solitamente riferimento a piattaforme tramite cui poter acquistare o vendere criptovalute, ma una caratteristica peculiare di queste realtà è il grado di complessità che hanno specialmente in relazione a determinate funzionalità.

Ovviamente l'utente più esperto e navigato saprà facilmente orientarsi tra le varie funzioni disponibili, quello principiante, però, spesso si trova in difficoltà.

In assenza di guide chiare e pratiche il neofita preferisce dirigersi verso altri portali meno conosciuti con un rischio concreto per la propria sicurezza e per quella del suo investimento.

Kriptomat e il suo target di riferimento

Kriptomat, invece, sin da subito è stato pensato e realizzato in maniera tale che potesse porsi come soluzione ideale per la persona che sta muovendo i primi passi nel trading e magari ha bisogno di essere seguito passo passo affinché riesca ad apprendere pienamente gli strumenti adatti per questi fini.

In questo Kriptomat è assolutamente perfetto e difatti viene universalmente riconosciuto come l'alternativa migliore per l'utente principiante in cerca di un luogo dove formarsi e mettere in pratica ciò che ha appreso aprendo un conto con un deposito minimo molto basso.

Il trading di criptovalute o di cfd sono strumenti complessi e nascondono numerose insidie che devono essere riconosciute ed evitate.

Molti broker o siti di exchange possono avere commissioni nascoste o suggeriscono operazioni di trading che comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.

Consigliamo quindi sempre di leggere le recensioni dei siti, verificare sempre che si abbiamo regolamentazioni e licenza in regola.

Neofita o Trader qualificato?

Questo però non vuole dire che Kriptomat non sia fornito di tutte quelle funzionalità tali da soddisfare il trader qualificato.

E' decisamente ampia l'offerta delle funzioni preposte e disponibili con altrettanta comodità, quindi anche l'utente esperto può trovare “pane per i suoi denti”.

Un aspetto particolarmente importante che ha consentito il consolidamento sul mercato di questo exchange, rispetto alle sue alternative, è senza alcun dubbio quello della sua varietà.

Tra le criptovalute supportate, ad esempio, certamente sono presenti i grandi colossi come Bitcoin, Ethereum e IOTA, ma anche molte altre minori.

Le origini di Kriptomat

L'exchange Kriptomat vide la luce a Tallin, in Estonia, durante i primi mesi del 2018.

Nonostante la giovane età, cominciò a riscontare sin da subito una certa curiosità che divenne poi successo acclarato quando ci si rese conto che non solo la piattaforma stessa, ma l'intero progetto posto alla base erano stati studiati e realizzati nei minimi dettagli.

I valori e la vision di Kriptomat

Un aspetto sicuramente interessante di Kriptomat è il suo slogan ed essenzialmente il mantra su cui ha fondato poi l'intero suo business che fa riferimento agli ideali di equità, libertà e usabilità che le criptovalute rappresentano.

Alla base c'è una precisa visione ideologica e filosofica volta certamente a riconoscere alle criptomonete la loro importanza nell'aver scosso un settore, come quello finanziario, che sembrava essersi ormai consolidato su determinati asset, al contempo, però, c'è anche il riconoscimento della globalità che sottintende il concetto stesso di criptovaluta.

Ovviamente poi quanto espresso a livello ideologico andava tradotto in azioni pratiche ed è proprio per questo che la semplicità altamente user friendly di Kriptomat non è un fattore applicato solamente per competere sul mercato, ma è un segno distintivo preciso di una certa visione: il cliente prima di tutto.

Attualmente Kriptomat è perfettamente regolamento in Estonia, con riferimento al codice di licenza proprietario 14424637 ed è supervisionato dal Ministero delle Finanze.

Infine è certamente opportuno ricordare come Kriptomat sia stato il primo exchange europeo a ottenere un certificato ISO/IEC 27001:2013 per i suoi elevati standard nel gestire la privacy e la sicurezza sia della piattaforma sia degli utenti ospitanti.

Kriptomat è sicura?

Kriptomat è sicura?

La piattaforma Kriptomat è stata giudicata conforme a tutte le attuali normative vigenti e i suoi standard di sicurezza sono molto elevati.

La licenza operativa è stata avanzata direttamente dall'Estonia e riconosciuta valida dall'UE, quindi consente di poter svolgere tutte le varie operazioni tipiche di un exchange senza alcun problema di sorta.

Caratteristiche principali a disposizione degli utenti

Caratteristiche principali a disposizione degli utenti

Tutte le peculiarità principali di Kriptomat si caratterizzano per delle modalità decisamente accessibili e user friendly che consentono all'utente di usufruirne immediatamente senza alcuna difficoltà.

Nello specifico gli utenti potranno acquistare, vendere, depositare, prelevare e scambiare le 30 criptovalute più riconosciute e impiegate nel settore, impiegando come metodo di pagamento una vasta scelta di opzioni che va dal classico bonifico bancario alle carte di credito.

Commissioni e standard di sicurezza

Le commissioni e i costi saranno straordinariamente bassi, a tal punto da far divenire Kriptomat un'eccezione nel settore degli exchange e difatti attualmente è uno dei più conveniente al mondo.

Il portafoglio delle criptovalute, inoltre, gode di standard di sicurezza decisamente elevati e consentirà all'utente di proteggere adeguatamente il proprio investimento.

Esso è riuscito a passare indenne sotto la severa scure della legge sulla protezione dei dati.

Effettuare operazioni di trading online, sarà possibile in qualsiasi luogo grazie all'app proprietaria.

Un aspetto fondamentale dell'app Kriptomat è il fatto di essere completamente integrata con la piattaforma principale.

L'app, disponibile sia per sistema operativo mobile Android sia per quello IOS, è inoltre munita di grafici e schemi chiarificatori e della possibilità d'attivazione di notifiche in tempo reale per monitorare le eventuali fluttuazioni sul mercato e riconoscere così gli investimenti che presentano un rischio significativo .

Kriptomat è una realtà d'ampio respiro e sebbene attualmente sia limitata, per così dire, al solo territorio europeo, non è affatto escluso che il successo ottenuto soprattutto in Italia e nel Regno Unito, non sia da stimolo per un'ulteriore espansione sul mercato.

Attualmente la piattaforma è tradotta in più di 20 lingue e quindi a ben ragione può essere considerato come un exchange che mira all'internazionalità.

Commissioni

Come gran parte degli exchange, anche Kriptomat applica delle commissioni in fase acquisto e vendita di criptovalute, trading e prelievo.

Sull'acquisto delle criptovalute impatta una percentuale di commissione dell'1,45% con una tariffa minima di 1,45 Euro.

Presenti anche delle commissioni relative alle carte di credito o debito con un importo variabile laddove la cifra spesa sia inferiore ai 100 Euro e del 3,65% su tutti gli acquisti superiori ai 100 Euro.

Per quel che riguarda i depositi o i prelievi SEPA, invece, Kriptomat non applica alcuna commissione.

Da mettere però in preventivo un esborso di 1 Euro per i depositi effettuati sul proprio conto bancario e di 2 Euro laddove si scelga di prelevare dal conto personale Kriptomat.

Per quel che riguarda le criptovalute sono previste delle specifiche commissioni riguardanti i prelievi che variano a seconda dell'asset in questione.

Limiti

Ovviamente depositi e prelievi effettuati sul conto criptovaluta sono soggetti a specifiche limitazioni.

Il deposito e prelievo SEPA giornaliero è di 25.000 Euro, quello mensile è di 200.000 Euro e non ci sono limiti per la criptovaluta.

La limitazione giornaliera per gli altri metodi di pagamento previsti è di 500 Euro

La limitazione mensile per gli altri metodi di pagamento previsti è di 5.000 Euro.

Sicurezza

Kryptomat Sicurezza

Kriptomat è una piattaforma dall'elevata sicurezza, lo si può già evincere dal fatto che, nonostante i tentavi non siano mancati in tal senso, è riuscita a mantenersi indenne dagli attacchi degli hacker e dei criminali informatici al contrario delle sue alternative.

Qualunque operazione venga svolta nell'exchange gode di standard di sicurezza e privacy decisamente rigidi e quel che più conta è che gli investimenti dei clienti possono considerarsi al sicuro da eventuali intrusioni esterne.

Oltre alla già citata certificazione ISO 27002:2013 ottenuta nell'ambito del riconoscimento degli sforzi profusi per la gestione dei dati contenuti nel portale, Kriptomat adotta anche ulteriori strumenti di sicurezza volte a incrementare la solidità generale del sistema.

Riserve offline ad accesso controllato

Quasi la totalità dei fondi è depositato su supporti o portafogli offline con accesso monitorato e controllato in maniera tale da ridurre al minimo qualsivoglia fattore di rischio e/o attacco esterno.

Un team di controllo dedicato

Kriptomat dispone di un team apposito di esperti che monitora 7 giorni su 7 H24 ogni eventuale trasferimento sospetto e laddove ci siano delle certezze che la transazione possa apportare anche un minimo pericolo interviene con immediatezza.

Il team agisce infine come un reparto separato e non collabora con gli altri dipendenti della piattaforma, un'accortezza necessaria per soddisfare i rigidi standard imposti.

Procedure rigorose

Ogni singola attività di supporto o sviluppo del portale segue una prassi ben determinata prima di diventare definitivo.

Inoltre tutte le procedure più delicate e con alto tasso di rischio vengono portate a termine secondo il cosiddetto principio dei quattro occhi, ovvero sia è necessario che l'approvazione di una pratica venga data da almeno due persone presenti.

Test di sicurezza

Periodicamente, secondo una stretta calendarizzazione, è la stessa piattaforma Kriptomat a compiere dei tentativi di accesso e/o furto di dati al fine d'individuare le eventuali vulnerabilità presenti e apportare subitaneamente le modifiche dovute.

Impiego della crittografia

Ciascuna comunicazione interna è altamente crittografata e risulta praticamente impossibile da decifrare all'esterno senza il possesso della specifica chiave di decrittazione.

Misure di sicurezza fisica

Oltre all'utilizzo di cassette di sicurezza e supporti offline, la sede principale da cui è possibile lanciare un tentativo d'intrusione da parte degli hacker è sorvegliata da un rigido sistema di sicurezza comprendente guardie e personale preposto.

Protezione informatica

Kriptomat impiega un sistema di protezione DDoS con apposita funzionalità di Web Application Firewall in maniera tale che l'intera piattaforma risulti al sicuro da eventuali vulnerabilità.

Il sistema informatico, inoltre, monitora costantemente l'intera architettura e segnala tempestivamente qualsivoglia comportamento sospetto.

I sistemi di protezioni DDoS utiizzati sono strumenti complessi e presentano un elevatissimo standard di sicurezza che rendono il sistema al 100% sicuro e affidabile.

Kriptomat ha investito molto nella sicurezza e ha voluto prendere tutte le precauzioni possibili per contrastare attacchi hacker e quindi evitare di correre questo alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa di attacchi esterni.

Cosa possono fare gli utenti per incrementare il livello di sicurezza?

Anche per quel che riguarda la sicurezza rivolta al cliente Kriptomat si dimostra una realtà societaria seria e rigorosa nelle proprie intenzioni.

Ogni account privato, infatti, è protetto dalla password e principalmente dall'autenticazione a due fattori.

Tramite questa precauzione si riceverà un codice univoco e temporaneo da inserire tra le credenziali per accedere concretamente al proprio profilo personale, in caso di assenza del suddetto codice l'accesso verrà negato.

Qualora poi si preferisca un'ulteriore metodologia, si può sempre optare per l'ancor più rigoroso standard di sicurezza assicurato da Google Authenticator che Kriptomat supporta pienamente e perfettamente.

Ovviamente, oltre alle precauzoni che l'exchange ha preso per salvaguardiare la sicurezza della propria piattaforma, è necessario che anche il fruitore finale del servizio adotti delle accortezze per tutelare la privacy e soprattutto le attività finanziarie.

Design e usabilità

Kriptomat è un exchange progettato per essere il più user friendly possibile.

Ovviamente affinché tutte le varie operazioni possano essere svolte con quella semplicità d'uso promessa, è essenziale che il design rispecchi appieno le intenzioni e sia lo specchio manifesto di una certa visione societaria e far capire cosa differenzi Kriptomat dalle altre società e/o piattaforme di trading del mondo .

Le varie pagine del sito

Già dalla homepage, ad esempio, basterà recarsi sulla pagina My Wallets (Mio portafoglio) per consultare comodamente i propri investimenti in criptovalute e valutarne l'andamento.

Qualora poi s'intenda trasferire un certo quantitativo di fondi, sarà possibile farlo cliccando su una singola e specifica voce.

Spostandosi nella sezione adiacente Compra/Vendi si verrà reindirizzati in una pagina da cui poter effettuare operazioni di compravendite di criptovalute con un semplice click.

Laddove, ad esempio, si scelga di comprare dei Bitcoin, sarà sufficiente selezionare la relativa voce tra le varie criptomonete disponibili, scegliere un metodo di pagamento valido, immettere l'importo desiderato e finalizzare l'operazione semplicemente cliccando su Acquista.

In seguito troviamo la pagina Portafoglio che risulta particolarmente utile quando ci si vuole tenere aggiornati sulle eventuali fluttuazioni di prezzo ed eventualmente stabilire anche delle notifiche quando un determinato asset raggiunge un rischio significativo di perdere denaro.

La sezione Cronologia, com'è facilmente intuibile, fornisce un riepilogo esaustivo di tutte le attività di trading compiute sulla piattaforma, poi ci sono le Impostazioni mediante cui l'utente potrà prendere controllo effettivo su tutti gli aspetti di funzionamento del proprio profilo determinandone limitazioni o mutando gli strumenti di sicurezza del proprio conto bancario.

Infine è presente una pagina particolare denominata Rewards o Premi.

Si tratta di un simpatico espediente attraverso cui Kriptomat consente all'utente di vincere premi o usufruire di speciali promo messi a disposizione dai partner commerciali della piattaforma.

Interessante è la presenza della funzione invita un Amico.

Con questi strumenti un utente può guadagnare sino al 25% sulle commissioni su tutte le transazioni effettuate dalla persona presentata che acquista un quantitativo di Bitcoin o criptomonete uguale o superiore a 25 Euro.

App

Kryptomat App

L'app Kriptomat è scaricabile gratuitamente e disponibile sia per piattaforma Android sia per quella IOS.

Tra i suoi innumerevoli pregi c'è certamente quello di presentare esattamente i medesimi strumenti già espressi dalla piattaforma principale e di vantare anche lo stesso design facilitando quindi di gran lunga il compito dell'utente che vuole fare del trading in piena mobilità.

Tramite l'app, inoltre, sarà anche possibile attivare delle notifiche in tempo reale per essere sempre avvisati sulle statistiche del proprio conto, sulla lista delle alternative di investimento e suoi costi e ricavi avuti .

Metodi di deposito e prelievo: carta di credito o bonifico

Per comprare criptovalute con una carta di credito:

1. Accedi al tuo account Kriptomat e vai alla scheda Compra e Vendi.


2. Seleziona la criptovaluta che desideri acquistare.


3. Seleziona Carta di credito nella sezione Metodo di pagamento.


4. Inserisci l'importo in euro che vuoi spendere o l'importo in criptovalute che vuoi ricevere.


5. Clicca su Anteprima della transazione. Qui puoi vedere tutte le informazioni necessarie sulla transazione.


6. Per continuare il processo, clicca su Continua il pagamento. Inserisci il tuo nome dalla carta di credito utilizzata. Poi inserisci il numero della carta di credito a 16 cifre. Inserisci la data di scadenza della carta di credito e il suo codice di sicurezza / numero CCV.


7. Clicca su Paga. Potresti essere indirizzato al sito web della tua banca per il controllo sicuro 3D (il processo è diverso a seconda dell'emittente della tua carta di credito) Il sistema richiederà ora un momento per confermare l'acquisto.


8. Clicca su Ricevuto.

E questo è tutto! Ora hai acquistato con successo criptovalute con una carta di credito.

Sono diverse le metodologie che l'exchange mette a disposizione del cliente per effettuare le suddette operazioni: Neteller, carta di credito, carta di debito, bonifico bancario, Skrill, Sofort, Zimpler

Decisamente utile a tal riguardo è la possibilità di collegare direttamente i propri conti bancari o la propria carta di credito in maniera tale da poter usufruire di un'esperienza d'uso caratterizzata da una forte componente d'immediatezza e rapidità delle varie transazioni.

I bonifici bancari hanno delle tempistiche variabili tra 1 e i 5 giorni lavorativi, mentre i pagamenti SEPA richiedono da 1 a 3 giorni lavorativi prima che possano essere effettivamente annoverati e consultabili sui conti degli investitori al dettaglio .

Per utilizzare metodi di pagamento alternativi:

1. Accedi al tuo account Kriptomat e vai alla scheda Compra e Vendi. Si aprirà una nuova finestra.

 

2. Qui puoi scegliere da una lista di criptovalute disponibili che puoi acquistare. Poi possiamo scegliere il nostro metodo di pagamento.

 

3. Scegli la scheda denominata Altro. Qui puoi vedere tutte le opzioni di pagamento alternative che sono disponibili nel tuo paese.

 

4. Scegli la tua opzione preferita per continuare il processo. Ogni opzione di pagamento ha la sua procedura, quindi dovrai semplicemente seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'acquisto.

Ed ecco come puoi utilizzare metodi di pagamento alternativi su Kriptomat.

NOTA: Il limite giornaliero per gli acquisti con Skrill è di 1000EUR

Come registrarsi su Kriptomat

Aprire un account sul sito web Kriptomat e accedere al proprio account è una procedura che richiede solo pochi minuti.

Per prima cosa sarà ovviamente necessario recarsi sul sito ufficiale dell'exchange e successivamente cliccare sull'esplicativa voce Registrati.

Nella finestra appena apertasi si dovranno inserire il proprio nome e cognome, un indirizzo mail valido e una relativa password, poi basterà flaggare l'apposito avviso sull'età minima richiesta, 18 anni, e confermare il tutto cliccando su Crea Account.

Immediatamente si riceverà una mail di conferma da parte di Kriptomat contenente un link su cui si dovrà cliccare per autorizzare e confermare la richiesta di accesso.

Una volta fatto si potrà accedere su portale e sul profilo personale semplicemente immettendo le credenziali poc'anzi stabilite.

In questa fase il profilo è consultabile in versione ridotta, perché prima di compiere qualsivoglia operazione si dovrà verificare il proprio numero di cellulare.

Dopo averlo inserito nell'apposito spazio si riceverà tramite SMS un codice che andrà copiato integralmente e infine confermato.

Il passo successivo sarà quello di verificare la propria identità, procedura che può essere portata a termine in tempi rapidissimi e con una variegata possibilità di metodi a disposizione.

Vantaggi di Kryptomat

Molte piattaforme non hanno grande facilità d'uso e questo è il motivo principale del successo di Kriptomat.

Ciascuna funzione è perfettamente esposta e tutti gli strumenti presenti non richiedono un particolare tempo di studio o assimilazione prima che possano essere governate in completa autonomia.

Quello è il motivo principale per cui molti investitori al dettaglio hanno opinioni molto positive riguardo a questa piattaforma

La rapidità d'esecuzione è poi sicuramente un fattore importante da considerare, specialmente laddove si preferisca evitare tutte quelle piattaforme eccessivamente cervellotiche che per forza di cose richiedono tempistiche maggiori, anche nel completamento dei loro servizi.

L'ampia varietà di criptovalute presenti, oltre a quelle più rinomate, è senz'altro un aspetto da non tralasciare, soprattutto se si pensa che l'utente principiante prima di pensare di cominciare a operare con i mostri sacri come Bitcoin, preferirà cercare una guida e fare pratica di trading di criptovalute minori al fine di familiarizzare con determinati meccanismi di trading.

E poi c'è l'app che risulta splendidamente realizzata e rispecchia appieno il sito web dell'exchange.

Tutte le funzionalità e le opzioni presenti sono le medesime e il loro funzionamento analogo.

Il vantaggio del trading in completa mobilità rappresenta una ghiotta occasione da non lasciarsi sfuggire. Per farsi un idea più chiara inviatiamo a cercare nel web altri exchange di criptovalute, valutare le loro recensioni e se sono dotati di licenza, in modo da potersi fare le proprie opinioni e capire se si tratta di piattaforme serie o di una truffa.

Svantaggi di Kryptomat

Tra gli svantaggi principali, quasi paradossalmente, non si può non citare uno di quelli che rientra però anche tra i vantaggi, quello cioè della semplicità.

La precisa scelta di non abbondare in funzionalità secondarie o accessorie, se da una parte incentiva l'utilizzo da parte del neofita dall'altra rischia di allontanare l'utente esperto .

Esso infatti ha bisogno di mettersi alla prova e testare le proprie competenze e capacità facendo affidamento su funzioni che qui non possono trovare adeguato coinvolgimento.

Un ulteriore svantaggio potrebbe trovarsi nell'assenza di una guida, di un supporto o di un'assistenza tecnica dedicata in italiano.

Nel caso di eventuali problematiche o dubbi, l'utente non particolarmente ferrato in inglese potrebbe trovare delle difficoltà momentanee nel cercare di comprendere la natura dell'impedimento accorso.

Conclusioni: opinioni e recensioni su Kriptomat

Kriptomat è un exchange basato su un progetto ambizioso capace di offrire un servizio rapido ed efficace e soprattutto alla portata di chiunque stia muovendo i primi passi in questo mondo.

Certamente non è perfetto, l'estrema semplificazione di alcune funzioni potrebbe far storcere il naso ai più puristi, mentre la mancanza di un supporto adeguato in lingua italiana è una piccolezza che potrebbe essere risolta già nei prossimi mesi considerando l'internazionalità a cui aspira la piattaforma.

In generale però si può dire che i vantaggi sono superiori agli svantaggi e i lati negativi presenti, frutto anche della giovane età, si spera possano essere superati prossimamente.

D'altro canto bisogna considerare che Kriptomat rappresenta sicuramente la soluzione ideale per il neofita che sta prendendo confidenza con il mondo delle criptovalute e magari vorrebbe provare a ricavare degli utili mediante il trading.

Si può dire che la sicurezza sia uno dei fiori all'occhiello della società e in uno scenario in cui si sentono sempre più spesso tentativi di truffa legate alla criptomonete, questo è sicuramente un fattore da prendere in esame.

Il giudizio finale ci rilascia quindi un exchange decisamente interessante con ampi margini di miglioramento, sicuramente non immune da piccole evidenze negative, ma comunque degno di essere considerato anche per un prossimo futuro.