MENU

Come acquistare Dogecoin (DOGE) | 2021

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on twitter
Dogecoin è una moneta digitale che ha riscosso molto successo nell'ultimo periodo.
Come acquistare Dogecoin (DOGE)

Vuoi avere subito la risposta? È possibile acquistare Dogecoin su Kraken, Binance, Coinbase, Etoro.

Dogecoin (indicato col codice DOGE e pronunciato “doj – moneta”) è la creazione di Billy Markus e Jackson Palmer, che ha riscosso popolarità nelle ultime settimane. Ma perché?

Elon Musk (co-fondatore di Tesla) ha continuato a esprimere il suo sostegno alla valuta. Dogecoin è in rialzo di quasi il 50% da un anno a questa parte, un altro motivo di interesse per la stampa. Diversi influencer di social media come Twitter, Gene Simmons e Snoop Dogg in questo caso, si sono tuffati in questo mondo.

Se stai pensando di investire in DOGE, la guida in italiano di Biteditor per principianti ti aiuterà a saperne di più su Dogecoin, fin nei minimi dettagli, e a fare il tuo primo investimento.

Tabella dei contenuti

Cos'è Dogecoin, l'invenzione di Jackson Palmer e Billy Markus, resa famosa da Elon Musk?

Ritenuta una digital currency “divertente e amichevole”, Dogecoin (DOGE) è una valuta digitale peer-to-peer e open source introdotta nel dicembre del 2013. L'idea originale alla base di Dogecoin era quella di creare un prototipo di criptovaluta più semplice per tutti per aiutare il pubblico a capire la tecnologia alla base delle blockchain.

Dogecoin (DOGE) è costruito con la stessa tecnologia di altre valute digitali con quotazioni sui mercati, come Bitcoin. Tuttavia, DOGE introduce alcuni miglioramenti alla tecnologia Bitcoin per consentire agli utenti di accedere al trading in tempo reale, più veloce e conveniente. È possibile attingere a una fornitura illimitata di Dogecoin e la criptovaluta permette il trading di una serie di asset importanti.

5 / 5
5/5
4.9 / 5
4.9/5
4.9 / 5
4.9/5

Breve storia di Dogecoin (DOGE)

Dogecoin è stato introdotto nel 2013 come uno “scherzo” per aiutare a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle capacità della tecnologia blockchain. La sua mascotte, la Shiba Inu, replica il popolare meme di internet “doge”, che è anche il luogo da cui la digital currency prende il suo nome.

Sebbene Dogecoin fosse originariamente inteso come uno scherzo, Dogecoin ha rapidamente iniziato a guadagnare visibilità grazie alla sua vivace e appassionata comunità online. Dogecoin è stata coinvolta in una serie di notizie pubbliche, tra cui la sua raccolta fondi di $ 50,000 per inviare il team giamaicano Bob alle Olimpiadi invernali del 2014.

Se misurato attraverso la capitalizzazione di mercato, ossia il market cap, DOGE è attualmente il tredicesimo più grande progetto di criptovaluta. Il volume di capitalizzazione (market cap) è di oltre $ 5,9 miliardi.

Step 1: Apertura di un account online.

Dogecoin - Apertura di un account online.

Il primo passo per acquistare Dogecoin è aprire un conto con un broker di valute crypto che supporta Dogecoin. Alcune delle caratteristiche che potresti prendere in considerazione in fase di apertura del tuo conto di intermediazione crittografica includono:

kraken logo

Kraken è una digital currency che offre l'accesso a più di 50 monete e token supportati, trading di futures e altro ancora. Questo sito offre un programma di commissioni variabili, che spesso si traduce in commissioni più basse rispetto agli intermediari a commissioni fisse. Oltre a una vasta gamma di scelte crittografiche, Kraken offre ordini personalizzabili e app mobili che puoi utilizzare grazie ai comodi menu per perfezionare completamente la tua esperienza.

Ideale per:

PRO
  • Facile da padroneggiare per tutti i nuovi utenti
  • Servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 disponibile tramite live chat
  • Ampia selezione di prodotti negoziabili supportati
CONTRO
  • Il programma delle commissioni può confondere alcuni utenti
  • Nessuna opzione per il servizio clienti telefonico o via e-mail
binance logo

Binance è un'eccellente opzione per tutti i trader di cripto valuta esperti che desiderano trasferire valute ad un costo basso. Propone alcune delle tariffe più basse nel settore ed è in grado di gestire un enorme volume di operazioni. Questo sito non offre transazioni in moneta fiat, tuttavia ha a disposizione oltre cento altre criptovalute. L'unico dubbio di questo sito è la sua sicurezza, in quanto il sito non chiarisce bene quali siano le misure adottate allo scopo di mantenere il denaro e i dati della persona al sicuro, ma soprattutto rendere il loro sistema sicuro.

Ideale per:

PRO
  • Commissioni basse
  • Brevi tempi di transazione
  • Riesce a gestire un alto volume di operazioni contemporaneamente
CONTRO
  • La sicurezza dei dati è incerta
coinbase logo

Coinbase è una buona opzione per lo scambio di valute digitali, in cui è possibile acquistare e vendere valute come Bitcoin, Ethereum, Ripple, eccetera. Questo operatore ad oggi è un leader mondiale nello scambio di criptovalute e transazioni con valute digitali. Coinbase fornisce anche un wallet, dunque un portafoglio nel quale puoi custodire la tua criptovaluta. Poichè molto popolare, decine di investitori hanno aderito al progetto, finanziandolo notevolmente: una garanzia di sicurezza!

Ideale per:

PRO
  • Alto livello di sicurezza
  • Costi contenuti
CONTRO
  • Non permette un'analisi tecnica avanzata dei dati
  • Non sono disponibili corsi di formazione o contenuti didattici
etoro logo

EToro è una piattaforma di broker online fondata nel 2006 in Israele. Tuttavia, è riduttivo dire che si tratti solo di un broker. Questo può essere infatti considerato come uno dei leader mondiali nella rivoluzione Fintech. Col passare del tempo, esso ha rivoluzionato il mondo degli investimenti e ha permesso il massimo successo nel social trading, arrivando a vantare milioni di clienti. Questo sito multi-asset permette di investire in azioni, ETF, ma anche criptovalute e CFD.

Ideale per:

PRO
  • Basse commissioni
  • Deposito minimo molto basso
CONTRO
  • Costi supplementari sui depositi
  • Non è presente l'assistenza telefonica

Step 2: Finanziare il conto ed effettuare acquisti.

Dopo l'apertura sia del tuo portafoglio che del tuo conto di intermediazione, puoi effettuare un ordine per acquistare Dogecoin. Per prima cosa, recati sul sito del tuo broker e dai un'occhiata al valore attuale di DOGE. Anche se le quotazioni delle valute cambiano sempre, puoi aspettarti di pagare qualcosa di simile al tasso di mercato: potresti voler tenere traccia del prezzo di Dogecoin per assicurarti di non pagare troppo per le tue monete.

I migliori broker ti offriranno una vasta gamma di ordini tra cui scegliere. Se hai già scambiato azioni prima, probabilmente hai già familiarità con i vari tipi di ordine. Se non l'hai fatto, assicurati di acquisire questa familiarità prima di investire. Scegli un tipo di ordine e calcola quanti Dogecoin vuoi acquistare secondo i fondi disponibili e il prezzo di mercato corrente.

Da qui, il tuo broker si occuperà di effettuare l'ordine per tuo conto. Quando vedi i Dogecoin nel tuo portafoglio, significa che il tuo ordine è stato completato. Se il tuo broker non è in grado di compilare l'ordine secondo le tue specifiche, potrebbero annullarlo alla chiusura della giornata.

Step 3: Acquistare un portafoglio (facoltativo)

acquistare bitcoin col wallet

Un portafoglio di criptovaluta ti fornisce un set privato di chiavi che puoi utilizzare di volta in volta per immagazzinare il tuo Dogecoin derivante da uno scambio. Questo aiuta a mantenere il tuo investimento più sicuro nel caso in cui il tuo scambio sia ostacolato da un hack o un furto.

Molti siti al momento non offrono agli utenti la possibilità d'inviare o ricevere le proprie risorse in un altro portafoglio. Se vuoi avere il controllo sulla tua criptovaluta, acquistala su siti come quelli mostrati sopra.

Esistono 2 tipi principali di portafogli di criptovaluta: portafogli software caldi e portafogli di archiviazione hardware freddi. I portafogli software sono gratuiti, ma devono essere connessi a Internet per poter accedere ai tuoi investimenti. I portafogli hardware memorizzano le tue monete offline per la massima sicurezza, ma possono costare fino a 50 euro. Considera tutti i nostri portafogli software e hardware preferiti quando decidi come archiviare il tuo Dogecoin.

Miglior portafoglio hardware: SecuX W20

SecuX W20

Il SecuX W20 è un'opzione completa che supporta Dogecoin, Bitcoin, Ethereum e una vasta gamma di risorse digitali aggiuntive. Il W20 è dotato di un ampio touchscreen che semplifica la tracciatura delle tue partecipazioni. Per trasferire le monete sul W20, è possibile utilizzare la compatibilità Bluetooth del dispositivo oppure collegare manualmente il dispositivo al computer desktop o al laptop. Con un'interfaccia semplice e un facile processo di configurazione, il SecuX W20 è la scelta ideale per i nuovi investitori.

Miglior portafoglio software: Portafoglio Dogecoin

Questa moneta digitale amichevole offre anche la sua semplice e intuitiva opzione di portafoglio sia per desktop che per dispositivi mobili. Iniziare con il portafoglio Dogecoin richiede circa 5 minuti. Basta fare clic sul sistema operativo, scaricare ed eseguire il portafoglio e iniziare a immagazzinare in sicurezza il tuo DOGE online. Puoi anche scaricare il Portafoglio Dogecoin gratuitamente su Google Play Store.

Scambia o vendi la tua criptovaluta in tempo reale

Dopo aver visto il tuo Dogecoin arrivare nel tuo portafoglio di scambio, dovrai decidere come vuoi guadagnare un ritorno sul tuo investimento. Ci sono 2 strategie principali che puoi intraprendere:

Prezzi delle criptovalute attuali

Il prezzo delle criptovalute può subire una variazione da minuto a minuto. Alcuni dei fattori che possono influenzare il prezzo che pagherai per investire in Dogecoin o in un'altra currency possono includere:

Introduzione alle criptovalute

Sia che tu decida di investire in Dogecoin, Bitcoin o un'altra grande criptovaluta, ricorda i rischi che derivano dall'acquisto di un asset volatile. Il mercato delle valute crypto è ancora in gran parte non regolamentato e il prezzo di qualsiasi criptovaluta può diminuire di valore in qualsiasi momento. Non investire mai più denaro di quanto tu possa permetterti di perdere e utilizza la criptovaluta come componente aggiuntivo, in un portafoglio diversificato.